73327 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE I (G.C)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Viola Castellano
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il Laboratorio vuole essere un'introduzione alle pratiche di ricerca etnografica utilizzate dall'antropologia nel corso della sua storia ed, in particolare, nella contemporaneità. L'obbiettivo, perseguito tramite un'impostazione del corso di tipo seminariale, è quello di discutere come un approccio etnografico permetta di cogliere la complessità socio-culturale e come trasformare questo sapere in strumento critico nella progettazione dell'intervento educativo nel disagio sociale. Tramite l’uso di casi etnografici gli studenti saranno incoraggiati ad esplorare cosa si intende per ricerca sul campo e a sviluppare la capacità di problematizzare i contesti in cui si muoveranno professionalmente tramite la lente metodologica e teorica dell’antropologia. Nel corso del laboratorio gli studenti apprenderanno in cosa consiste l'osservazione partecipante e quali possono esserne le ricadute nel lavoro sociale, come si costruisce un campo etnografico, il ruolo dell’etnografo, il trattamento delle fonti, le modalità di indagine (questionari, interviste, etc.), l'analisi, l'interpretazione e la restituzione dei risultati raccolti, così come le conseguenze etiche e politiche della rappresentazione e della scrittura etnografica.

Il laboratorio prevede sia un coinvolgimento diretto degli studenti in “esercizi etnografici” sia l’analisi e la discussione dei testi forniti dalla docente.

Testi/Bibliografia

Cappelletto F. (a cura di), 2009, Vivere l'etnografia, Firenze: SEID.

Emily A. Schultz e Robert H. Lavenda, 2015, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna

Castellano, V., 2018, Revolving Door. I servizi per i minori e la riproduzione delle disuguaglianze a New York, Bergamo: Junior.

Semi G., 2010, L'osservazione partecipante: una guida pratica, Bologna: Il Mulino.

Strumenti a supporto della didattica

In classe saranno letti e commentati brani da diverse monografie etnografiche. Il materiale verrà fornito dalla docente nel corso degli incontri previsti dal Laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Viola Castellano