- Docente: Giulio Malorgio
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giulio Malorgio (Modulo Mod 1) Luca Mulazzani (Modulo Mod 2) Luca Mulazzani (Modulo Mod 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - Conosce i concetti e la teoria economica che sono alla base dei processi di coordinamento e integrazione verticale e orizzontale. - Conosce la storia, i principi costitutivi e l'evoluzione della cooperazione e dell'associazionismo in agricoltura. - Conosce i concetti e la teoria economica che sono alla base dei processi di coordinamento e integrazione verticale, partendo da considerazioni sulla teoria dei giochi (competizione vs. cooperazione) e dalla concentrazione dell'offerta. - Sa definire modalità, strumenti e risorse per identificare e suggerire le forme di coordinamento più indicate ed efficaci per specifici casi studio. - È in grado di analizzare e classificare le forme di cooperazione esistenti in specifici comparti agroalimentari e di delinearne i punti di forza e debolezza. - Conosce la politica agricola e i riferimenti legislativi nazionali ed europei alla base delle diverse forme di associazionismo (es. cooperative; organizzazioni di produttori — OP; consorzi dei disciplinari DOP, IGP, ecc...) - Sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati economici e finanziari ottenuti dalle imprese cooperative. - È in grado di comunicare in modo adeguato le conoscenze acquisite con sufficiente padronanza della terminologia specifica.
Contenuti
Modulo 1 Integrazione e coordinamento verticale delle imprese (20 ore)
1. Obiettivi e finalità del corso
I mercati concorrenziali e i bisogni di aggregazione. Elementi di contesto dei mercati agricoli globali.
2. Teoria dei contratti ed economia neoistituzionale. Istituzioni e modelli di organizzazione della filiera agroalimentare. L’integrazione verticale nella filiera agroalimentare: considerazioni e analisi economica.
Modulo 2: Cooperazione e Associazionismo in agricoltura (40 ore)
3. L'esperienza cooperativa in Italia e il suo ruolo in agricoltura
Cenni alla storia della cooperazione e la cooperazione agricola in Italia. L'impresa cooperativa nella modernizzazione dell'agricoltura italiana. il ruolo della cooperazione agricola fra l'impresa e il mercato. Elementi distintivi delle imprese cooperative e della altre forme societarie. La mutualità. I principi dell'alleanza internazionale.
4. Aspetti di gestione dell'impresa cooperativa
I soci e l'assemblea dei soci nelle cooperative. Rapporti socio cooperativa: conferimenti, valutazione e liquidazione conferimenti. Organi statutari. Aspetti della gestione economica e finanziaria delle cooperative
5. Esperienze applicative e approfondimenti
Le organizzazioni dei produttori e l'OCM unica. L'innovazione, nuove forme di organizzazione e integrazione delle imprese agricole. Distretti agroalimentari. Le reti d'impresa.
Testi/Bibliografia
Appunti dalle lezioni
Nel corso delle lezioni si suggerisce la bibliografia più recente sugli argomenti trattati a lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali cui di volta in volta si affiancano casi di studio derivanti da sollecitazioni raccolte nella stampa di settore. Sopralluoghi aziendali e testimonianze di operatori del settore relative a esperienze significative e innovative nel campo dell'aggregazione delle imprese agricole.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La conoscenza degli argomenti presentati a lezione e la verifica delle competenze acquisite prevede - su entrambi i moduli didattici che non possono essere distinti in sede di verifica – una unica prova orale. Lo studente ha la possibilità di optare per la presentazione e discussione di un elaborato scritto, su argomento a sua scelta, elaborato che viene discusso oralmente. La valutazione tiene conto anche delle capacità di analisi e di sintesi espresse, nonchè delle abilità espositive.
La durata della prova è di 30 minuti.
Trattandosi di Corso Integrato, si segnala che il docente verbalizzante è Giulio Malorgio
Strumenti a supporto della didattica
Tutti quelli disponibili informatici e tradizionali. Nel corso delle lezioni, inoltre, vengono distribuiti materiali cartacei di sintesi utili a seguire lo sviluppo dell'argomento o delle tesi presentate.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulio Malorgio
Consulta il sito web di Luca Mulazzani
Consulta il sito web di Luca Mulazzani