88336 - STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili La vita sulla terra Partnership per gli obiettivi

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le conoscenze teoriche e pratiche per conoscere e reperire gli strumenti di finanziamento per sostenere progetti di tutela della natura e dell'ambiente e le loro modalità di applicazione. In particolare, lo studente è in grado di: - conoscere le caratteristiche dei principali strumenti di finanziamento ed esempi di successo della loro applicazione nel settore della tutela della natura; - distinguere lo strumento finanziario più adatto al quale ricorrere a seconda della problematica ambientale da trattare. - saper impostare domande di finanziamento di iniziative di conservazione della natura in risposta a bandi pubblici e privati attraverso le metodologie più utilizzate; - saper proporre a enti pubblici e privati coinvolti nella gestione della natura (parchi, comuni, associazioni, etc.) la partecipazione a bandi o a iniziative di finanziamento per sostenere progetti pilota di conservazione della natura.

Contenuti

Modulo 1. che cosa sono gli strumenti finanziari per la conservazione della natura. Panoramica sulle diverse modalità e opportunità di finanziamento. Esempi.

Modulo 2. Finanziamenti europei. I finanziamenti europei utili per progetti nel settore ambiente e natura e focus su LIFE. Risultati dei progetti europei per la tutela della natura e dell'ambiente in Europa e in Italia, le regole principali dei fondi, le fasi di vita di un progetto finanziato dalla UE. Casi studio ed esercitazioni.
Modulo 3. Pagamenti per Servizi Ecosistemici. Modalità di funzionamento, criticità ed esempi.
Modulo 4. Misure fiscali e finanziarie di incentivo alla conservazione della natura e altre forme pubblico-private di supporto.

Modulo 5. Finanziamenti privati e sponsorizzazioni.

Modulo 6. Modalità di progettazione di iniziative per la tutela della natura da finanziare con fondi esterni attraverso il quadro logico, la parte tecnico scientifica e la parte economica. Esercitazioni.

Testi/Bibliografia

I pdf delle lezioni tenute vengono rilasciate agli studenti durante lo svolgimento del corso come ausilio per la preparazione dell'esame. In essi sono contenuti suggerimenti di approfondimento (articoli scientifici).

Sono suggeriti i seguenti testi:

Picchi S., 2018. “Panoramica sugli strumenti di finanziamento per la conservazione della natura”, in RETICULA n. 17/2018, ISPRA.

Disselhoff, T., 2015. Alternative Ways to Support Private Land Conservation. Report to the European Commission. Ref. No: E.3-PO/07.020300/2015/ENV. Berlin/Germany.

Huwyler F., Käppeli J., Tobin J., 2016. Conservation Finance. From Niche to Mainstream: The Building of an Institutional Asset Class. Credit Suisse, Mc Kinsey Center for Business and Environment | Zurigo, Svizzera.

Parker, C., Cranford, M., Oakes, N., and Leggett, M., 2012. The little biodiversity finance book. Global Canopy Programme.

UNDP United Nations Development Programme, 2016. Financing Solutions for Sustainable Development.

Whelpton, L., Ferri, A., 2017. Private capital for working lands conservation: A market development framework. Conservation Finance Network.

Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, Roma. Formez, 2002. Project Cycle Management. Manuale per la formazione, Strumenti Formez, Roma.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni in .ppt, presentazione e discussione di casi studio, esercitazioni singole e a gruppi su documentazione di progetti europei, discussione delle esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Interrogazione orale e scritta. La buona valutazione dell'esercitazione di gruppo svolta in classe costituirà titolo di merito aggiuntivo.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point a supporto della parte teorica, documenti di progetti europei finanziati nel settore dell'ambiente e della natura, fascicoli di candidatura di progetti, bandi europei, casi studio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Picchi