88274 - PROTECTION AND CONTAMINATION OF GROUNDWATER RESOURCES

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Acqua pulita e igiene Città e comunità sostenibili Agire per il clima La vita sulla terra

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

The aim of this course is to impart knowledge about the importance and physical distribution of groundwater resources at the global scale with a special emphasis on how groundwater affects ecosystems and how groundwater is impacted by antropogenic drivers or climate change. The discussion focuses on the knowledge of the functionality of groundwater flow systems, how they react to precipitation and temperature regime from the local to the regional scales. Methods for the groundwater quantitative and qualitative assessment and for evaluation of the interactions between groundwater discharge and ecosystems value and state are presented and discussed. The role of groundwater for ecosystem functioning is discussed along with the relation between groundwater, climate change and management of extreme events (drought consequent to water resources overdrafting or climate change). Main concepts of sanitary risk assessment derived from groundwater contamination are presented. Main aspect of characterization and remediation of contaminated aquifers are discussed, concerning either natural or man derived pollution. The course is interated by laboratory training on the field.

Programma/Contenuti

L'insegnamento è diviso in 2 Moduli.

Modulo 1: Servizi ecologici e sociali delle acque sotterranee 

1) Introduzione alle acque sotterranee ed ai sistemi di circolazione idrica sotterranea. The connessioni fra atmosfera, acque superficiali e falde. Il bilancio idrogeologico.

2) Classificazione e monitoraggio delle sorgenti. Analisi dell'esaurimento delle sorgenti

3) Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee. Deflusso di base e deflusso minimo vitale di corsi d'acqua.  Servizi ecosistemici delle falde e delle sorgenti

4) Gli effetti del cambiamento climatico sui sistemi di circolazione idrica sotterranea.

5) Gli effetti del sovrasfruttamento delle risorse idriche sotterranee

6) Gestione integrata delle risorse idriche e ricarica artificiale.

7) Valore socio-economico e culturale delle risorse idriche sotterranee e delle sorgenti.

Modulo 2: Siti ed acquiferi contaminati

8) Inquinanti di origine naturale o antropica. Contaminanti inorganici ed organici (metalli pesanti, idrocarburi, solventi clorurati, contaminanti organici emergenti).

9) Proprietà, mobilità, tossicità e cancerogenicità dei contaminanti dei terreni e delle acque sotterranee. Modalità di migrazione dei contaminanti nel sottosuolo ed in falda.

10) Rischio sanitario ed ecologico. L'analisi di rischio

11) Siti contaminati. Problemi sanitari ed ecologici indotti dai siti contaminati. Idrogeologia forense

12) Protezione dall'inquinamento degli acquiferi e delle opere di captazione


Testi/Bibliografia

Dispense fornite dal docente e caricate regolarmente, il giorno prima dello svolgimento delle lezioni, sul sito https://iol.unibo.it/ .

Ad integrazione delle dispense fornite dal docente e degli appunti presi a lezione, ed in particolare per gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare regolarmente, il docente indicherà la lezione dei testi di riferimento


Metodi didattici

Lezioni teoriche in presenza. Discussioni in gruppo su casi di studio introdotti dal docente

Dimostrazioni sul campo di attività di monitoraggio idrogeologico e di caratterizzazione di siti contaminati


Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è basato su un test con 16 8 sono relative al Modulo 1 e 8 sono relative al Modulo 2.

La votazione è espressa in 30/30 ed è assegnata con il seguente schema sulla base del numero di risposte giuste:

16 su 16: 30 e lode

15 su 16: 30

14 su 16: 29

13/12 su 16: 28

11 su 16: 27

10 su 16: 26

9 su 16: 25

8 su 16: 24

7 su 16: 23

6 su 16: 22

5 su 16: 21

4 su 16: 20

3 su 16: 19

2 su 16: 18

Meno di 2 risposte corrette: prova non superata

Lo studente può rifutare un voto solo 1 volta

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna, dimostrazione uso di strumenti di campo in laboratorio e sul campo


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Gargini