70067 - DIRITTO DELL'UE DELL'IMMIGRAZIONE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Borraccetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza generale sull'evoluzione del diritto dell'immigrazione dell'Unione europea; essi saranno in grado di compiere un approccio alla materia tanto critico che propositivo. Tale obiettivo sarà raggiunto anche grazie all'apprendimento di differenti metodi d'analisi idonei a stimolare l'attività degli studenti in tale senso. Al termine del corso ci si attende dallo studente la comprensione dei differenti elementi ed ambiti che caratterizzano il diritto dell'immigrazione dell'Unione europea; che compia un'analisi critica della disciplina trattata, con riferimento tanto alla parte normativa e documentale che a quella giurisprudenziale; che utilizzi metodi di ricerca e di sviluppo del pensiero idonei a fornire anche contributi propositivi circa lo sviluppo dell'analisi e dello studio della disciplina trattata.

Contenuti

Modulo Jean Monnet "The EU Immigration Law"

Il corso ha per oggetto il diritto dell'Unione europea dell'immigrazione.
Una parte introduttiva riguarderà l'evoluzione storica della politica UE sull'immigrazione ed i differenti aspetti – non solamente giuridici - che influenzano il fenomeno migratorio, sì da collocarlo in un contesto globale.
Particolare attenzione verrà posta all'entrata dei cittadini non UE, e alla loro libera circolazione, all'interno dell'Unione, anche in virtù delle differenze che sussistono tra gli Stati membri dell'area Schengen e quelli esterni ad essa.
Nel corso delle lezioni verranno analizzati atti e documenti delle Istituzioni, nonché la giurisprudenza della Corte di giustizia.

Il corso è suddiviso in sei parti.
1.Introduzione generale alla politica dell'Unione europea sull'immigrazione
Disposizioni rilevanti nei Trattati e nella Carta dei diritti fondamentali. Excursus storico della politica UE sull'immigrazione; il quadro giuridico; gli accordi internazionali in materia di immigrazione.
2.La libera circolazione dei cittadini dell'UE
La libera circolazione dei cittadini dell'UE; chi è cittadino?; le disposizioni transitorie per i nuovi Stati membri
3.Il quadro istituzionale
Il ruolo di Commissione, Consiglio e Parlamento europeo nel campo dell'immigrazione; le basi giuridiche della loro azione. Il ruolo della Corte di giustizia nell'interpretazione e nello sviluppo del diritto dell'immigrazione.
4.Come entrare e come circolare nell'UE?
Il controllo delle frontiere esterne e la politica europea dei visti; politiche di accoglienza e politiche di respingimento. La direttiva rimpatri. Il quadro giuridico sull'accoglienza degli immigrati; la questione dello sfruttamento degli immigrati irregolari; l'accesso al lavoro; la circolazione dei cittadini non UE.
5.Il vicinato e la politica sull'immigrazione
La politica sull'immigrazione e gli Stati del vicinato; le norme sull'immigrazione come strumento di pressione e di negoziato; l'immigrazione e la clausola di condizionalità.
6.Il rapporto tra diritti umani, diritti fondamentali ed immigrazione
La politica sull'immigrazione ed il rispetto dei diritti umani e dei diritti fondamentali. La responsabilità degli Stati. L'immigrazione e la clausola di condizionalità.

Alla luce delle dinamiche e delle evoluzioni di questo periodo storico, il programma potrebbe subire variazioni.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti: Calamia, Gestri, Di Filippo, Immigrazione Diritto e Diritti: profili internazionalistici ed europei, Padova, 2012; Nascimbene, Lo straniero nel diritto internazionale, Milano, 2013.

Studenti non frequentanti: oltre a quanto previsto per gli studenti frequentanti, anche: Aiello, Lamonoca, Diritto di soggiorno dei familiari del cittadino europeo: erosione del limite delle situazioni puramente interne e delimitazione del nucleo essenziale del diritto di cittadinanza, Rivista Italiana di diritto pubblico comunitario, n. 2/12, p. 321; Adinolfi, Diritto di soggiorno di cittadini di stati terzi per rendere effettivo il diritto di soggiorno di cittadini dell'Unione nel loro Stato di cittadinanza, Rivista di diritto internazionale, n. 2/2011, p. 467; De Filippo, L'accompagnamento immediato alla frontiera di un cittadino UE allontanato per motivi imperativi di pubblica sicurezza: evoluzioni normative e disorientamenti applicativi, Diritto Immigrazione Cittadinanza, n. 1/2013; Chiaromonte, L'accesso al mercato del lavoro nazionale degli stranieri altamente qualificati tra il diritto dell'Unione europea e disciplina italiana: la direttiva 2009/50/CE e il d. lgs. 108/2012, Diritto Immigrazione Cittadinanza, n. 1/2013; Spitaleri, L'interpretazione della direttiva rimpatri tra efficienza del sistema e tutela dei diritti dello straniero, Diritto Immigrazione Cittadinanza, n. 1/2013; Giammarinaro, La direttiva 2011/36/UE sulla prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime, Diritto Immigrazione Cittadinanza, n. 1/2013.
Tutti gli articoli sono disponibili presso la Biblioteca "Roberto Ruffilli" del Campus di Forlì e/o tramite accesso web da pc agganciati alla rete unibo.it .

Ulteriore biblografia verrà fornita a settembre o durante il corso.

Si consiglia la periodica consultazione dei siti web:

europeanmigrationlaw.eu

eurojus.it

Metodi didattici

Le lezioni saranno frontali. Verrà privilegiata la partecipazione degli studenti: a tal fine saranno indicati i materiali che saranno oggetto di discussione durante le ore di lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti:

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso la presentazione di un paper (40%) e l'esame orale (60%), tenuto durante le normali sessioni d'esame.

Le modalità saranno comunque illustrate a lezione.

Per gli studenti non frequentanti:

La verifica dell'apprendimento avverrà interamente attraverso l'esame orale.

Il programma è uguale per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point, documentazione da banche dati, materiale audiovisivo.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Borraccetti

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.