87333 - LABORATORIO DI SISTEMI DI PRODUZIONE TELEVISIVA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio intende approfondire, anche attraverso l'impiego di pratiche di analisi, il sistema dell'industria televisiva, pubblica e commerciale, nei principali contesti nazionali e culturali. Al termine del seminario lo studente - sa analizzare l'influenza della diversa articolazione della produzione sui contenuti culturali e politici; - conosce la normativa, i palinsesti televisivi, la produzione e le trasmissioni/format/generi pilota che hanno caratterizzato l'industria televisiva; - sa analizzare i principali modelli produttivi televisivi.

Programma/Contenuti

Al centro del laboratorio Sistemi della Produzione Televisiva è l’analisi della fase di transizione che la televisione sta attraversando con il passaggio dai modelli classici affermatisi nel XX° secolo (tv di servizio pubblico, tv commerciale) e agli inizi del XXI° secolo (tv multicanale a pagamento), a nuovi modelli (OTT Video) che ne mettono in discussione gli assetti organizzativi, produttivi e distributivi nonché i rapporti con gli assetti politico-istituzionali.

Testi/Bibliografia

Bibliografia di riferimento

Giuseppe Richeri, L’economia dei Media, Laterza Roma 2013 (Parte1 cap 1-2-3-4; Parte 2 Cap 8-9)

Daniele Doglio, Media&Copyright-Guida al mercato dei diritti,Cooper Roma 2007 (Parte2 Cap 1-2; Parte3 Cap 3-4-5; Parte4 Cap 2; Glossario)

Bibliografia di approfondimento

Shelley Palmer, Television Disrupted, Focal Press London-LosAngeles 2007

Metodi didattici

Il Laboratorio si impernia su sei lezioni frontali dedicate ai grandi modelli televisivi, storicizzati e collocati nei loro contesti generativi, al tema dei diritti essenziale per la produzione televisiva, alla politica europea dell'audiovisivo,,, e su lavori di presentazione degli studenti sull’insieme di fattori tecnologici, economici e politico-culturali necessari a mettere a fuoco il passaggio alla televisione di domani.

Gli argomenti dei lavori di approfondimento potranno essere scelti fra:

- La riflessione sui modelli classici attraverso case studies di imprese reali come Rai, BBC, Sky, Mediaset, LaSette, SkyItalia, Itv, Channel 4, i network USA, HBO

- Il sistema e la Governance del sistema tv nei rapporti con il potere politico nei diversi paesi: UK, FRA, GER, ITALIA, USA…

Oppure su altri temi scelti concordemente durante i primi tre-quattro incontri.

- Il rapporto fra modelli tv, tipologia di programmi e di programmazione prevalenti

- Il rapporto fra modelli di programmazione e risorse (canone, pubblicità, spesa volontaria..)

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale dei partecipanti al Laboratorio è affidata alla partecipazione attiva al Seminario stesso che è obbligatoria per almeno il 70% degli incontri (5/7) e al modo in cui saranno eseguite le attività di ricerca e di presentazione.

Strumenti a supporto della didattica

Man mano che il Laboratorio si attiva saranno rese disponibili online un certo numero di dispense che contengono i riferimenti essenziali per ciascun argomento trattato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Doglio