86761 - LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA PER LM - BOLOGNA 2 SCRITTO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Antonio Laurino
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del laboratorio è offrire a studentesse e studenti dei corsi di studio magistrali dell’Alma Mater adeguate forme di intervento sulle abilità linguistiche, che sono per definizione trasversali a ogni campo di specializzazione universitaria e a ogni professione. In questo modo, per altro, l’Alma Mater risponderebbe in modo concreto alla situazione di emergenza relativa al livello di italiano degli studenti universitari che ha avuto larga eco di recente negli organi di stampa.

Contenuti

Il laboratorio si articolerà in un incontro da tre ore a settimana, per cinque settimane. A queste quindici ore di didattica in presenza si aggiungeranno cinque ore di attività didattiche erogate in modalità e-learning.

Le lezioni in aula si terranno venerdì 3, 10, 17, 24 e 31 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, presso il Laboratorio 1 di via Zamboni 34.

Il corso si focalizzerà sulla scrittura funzionale. L’obiettivo primario è offrire agli studenti la competenza necessaria per variare la propria produzione scritta in base alle diverse tipologie testuali richieste a chi si appresta a concludere il proprio percorso di studi. Ampio spazio, dunque, sarà dedicato alla tesi di laurea magistrale, per poi passare al curriculum vitae e alla email di accompagnamento.

Testi/Bibliografia

Al termine di ogni lezione il docente fornirà agli studenti il materiale didattico utilizzato e indicherà gli opportuni approfondimenti bibliografici.

Metodi didattici

Durante il corso si alterneranno lezioni frontali – caratterizzate, comunque, da una forte componente interattiva tra docente e studenti – e attività laboratoriali, con esercitazioni da svolgere in aula e a casa. Un numero ragionevole e significativo di elaborati prodotti dagli studenti sarà in seguito oggetto di analisi e discussione collettiva in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del laboratorio è previsto un test di competenza a risposta multipla sugli argomenti trattati a lezione. Svolte con profitto tutte le esercitazioni e superata la prova finale, si otterrà l’idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point, Word, Kahoot.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Laurino