02523 - PSICOLOGIA DEL LAVORO

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende i principali concetti e approcci teorici elaborati nell'ambito della Psicologia del Lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e organizzazione; - sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro.

Contenuti

Saranno fornite le conoscenze per approfondire il rapporto uomo-lavoro: significato, coinvolgimento, motivazione, aspettative e soddisfazione. In particolare saranno esaminate modalità di prendere decisioni, risolvere problemi, strategie di coping e analisi del cambiamento. Il clima e cultura organizzativa, il processo di socializzazione al lavoro e il processo di selezione (outplacement); la formazione del personale, l'analisi del disagio e dello stress nelle organizzazioni. Saranno presentati alcuni studi sulla prestazione lavorativa, il comportamento organizzativo, sulla leadership e sul leader, le gerarchie organizzative, i gruppi di lavoro e il lavoro di gruppo. Le relative metodologie di ricerca e di valutazione della performance in ambito sportivo.

Testi/Bibliografia

Lo studio si baserà:

Sarchielli, G., Fraccaroli, F. (2017) Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino (2017). Cap 1-2-3 e

sui lucidi delle lezioni scaricabile al sito: http: //iol.unibo.it

Per approfondire :

Castiello D'Antonio A., Interviste e colloqui nelle organizzazioni. Milano: Raffaello Cortina editore, 2015.


Metodi didattici

L’attività formativa prevede l'alternarsi di metodi come lezioni frontali, lavori di gruppo, presentazioni e filmati, studi di casi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Compito scritto con domande a risposta multipla sui temi principali trattati durante il corso. 

Strumenti a supporto della didattica

Power Point, Lezione frontale, role play, attività formative pratiche, analisi casi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Lisa Zandonella