85547 - ASPETTI NUTRIZIONALI IN GERIATRIA

Scheda insegnamento

  • Docente Giampaolo Bianchi

  • Crediti formativi 1

  • SSD MED/09

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione sul tema dell`alimentazione e nutrizione nelle diverse epoche della vita, in cui gli aspetti di fisiologia apportano modifiche ai fabbisogni del soggetto in evoluzione -Fornire spunti di riflessione per comprendere come la nutrizione si integri costantemente con il benessere e la malattia dell`essere umano -Sviluppare la capacità di applicare autonomamente le conoscenze apprese al fine di integrare le competenze professionali

Programma/Contenuti

Verranno inizialmente trattati gli aspetti nutrizionali nelle differenti realtà del paziente anziano, sia autosufficiente che dipendente nelle attività della vita quotidiana, con normale attività motoria e/o con ridotta o nulla mobilità. Verrà posta particolare attenzione alla fisiologica modificazione della composizione corporea correlata all'invecchiamento.
Successivamente affronteremo la valutazione nutrizionale in generale e il fabbisogno nutrizionale nel corso delle condizioni patologiche tipiche dell'anziano. Verrà posta particolare attenzione ad alcune patologie che possono seriamente modificare quantità e qualità dell'apporto nutrizionale in età geriatrica.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequenza alle lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giampaolo Bianchi