67711 - SOCIOLOGIA DEI PAESI ASIATICI

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze La vita sulla terra

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali delle principali trasformazioni sociali in atto nei paesi e nelle diverse aree regionali dell’'Asia.

Contenuti

ASIA IN MOVIMENTO: PERSONE, CAPITALI, PROCESSI CULTURALI

Il corso verte sulle migrazioni dall'Asia e verso l'Asia e i fenomeni sociali ad esse connessi, con un focus su Cina e Giappone. In particolare verranno analizzati il ruolo di Cina e Giappone nel cosiddetto 'global land grabbing', gli effetti della presenza cinese e giapponese in Africa, le migrazioni verso il Giappone e la Cina e alcuni cambiamenti socio-culturali in questi paesi legati a fenomeni migratori.

Il corso sarà sviluppata anche attraverso la visione e discussione di una serie di video recenti (in lingua inglese).

Il corso include inoltre un'introduzione alle metodologie della ricerca nelle scienze sociali. Verranno presentate alcune metodologie di ricerca ponendo enfasi sul valore aggiunto che deriva dal combinare metodologie e strumenti nella progettazione della ricerca. Un focus sulla sociologia visuale permettera' agli studenti di acquisire competenze utili per meglio interpretare i video che verranno visti e discussi durante le lezioni.

 

Testi/Bibliografia

* Dispense preparate dalla docente.

Metodi didattici

insegnamento frontale, slides,  visione e commento di video. I video sono in lingua inglese.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame scritto con domande aperte. Lo studente dovrà rispondere a quattro domande tese a verificare la comprensione degli argomenti previsti dal programma e la capacità di esporli usando un linguaggio specialistico. La risposta ad ogni domanda dovrà essere articolata su una pagina circa. Ogni risposta riceverà un punteggio da 0 a 7,5 punti. L'esame può essere svolto in lingua italiana o in lingua inglese. La durata dell'esame sarà di due ore e mezza.
Il numero di domande a cui rispondere potrà essere ridotto per gli studenti che, d'accordo con il docente,  preparano:

1: una presentazione alla classe di testi proposti dal docente, occupandosi anche di gestire la discussione collettiva sulla presentazione. Le domande a cui rispondere nell'esame scritto saranno tre invece che quattro.

2. una presentazione alla classe e discussione di video sull'argomento delle lezioni, diverso/i dai video già previsti per il corso e concordato con la docente. Le domande a cui rispondere nell'esame scritto saranno tre invece che quattro.

3. un'intervista lunga (almeno un'ora) o più interviste brevi a persone competenti negli argomenti discussi in classe. L'intervista va trascritta,  discussa per iscritto e presentata alla classe. Le domande a cui rispondere nell'esame scritto saranno 3 invece che quattro.

Strumenti a supporto della didattica

strumenti multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Ceccagno