85355 - PHYSICAL ACTIVITIES, RECREATION AND WELLNESS

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente magistrale: - conosce i programmi di esercizi per il mantenimento dell'efficienza fisica e del benessere; - sa identificare, proporre e gestire attività per favorire e migliorare la qualità della vita della persona; - sa valutare l'efficienza della prestazione fisica e la condizione di fitness; - conosce le attrezzature utilizzate per il raggiungimento e il mantenimento della forma fisica; - comprende il concetto di wellness e di wellness community.

Programma/Contenuti

Modulo 1 - Ricreazione attiva

Introduzione al corso. Obiettivi e schema del corso. Attività introduttive. Spiegazione dell'esame.

Motivi di salute e fitness. Problemi relativi allo stile di vita e all'utilizzo del tempo.

Motivazioni sociali. Sviluppo personale e sociale.

Motivazioni del benessere. Movimento del benessere. Salutogenesi.

Motivazione verso l'attività. Teorie della motivazione. Applicare le teorie alle situazioni del mondo reale.

Considerazioni etiche. Promuovere la sicurezza nell'ambiente di attività ricreative.

Preparazione di una sessione di attività. Guidare una sessione di attività. Lavorare con gli altri. Completamento di una sessione di attività. Attività concludenti. Revisione

“Recreation programming”: programmazione delle attività ricreativa. Fase di preparazione. Fase di implementazione. Lavorare con altre organizzazioni. Fase di valutazione.

Attività basate sull'esercizio. Ginnastica leggera. Pilates.

Attività basate sul rilassamento. Fondamenti fisiologici e psicologici del rilassamento. Tecniche di rilassamento. Movimento come relax. Yoga.

Attività all'aria aperta nell'ambiente naturale. Attività avventurose. Esplorazione, comprensione e rispetto dell'ambiente naturale. Attività equestre.

Attività indoor e in piscina. Attività di danza. Danza come esercizio, e come attività sociale. Attività acquatiche.

Conclusioni. Rivedere e discutere del contenuto del corso. Preparazione all'esame.

 

Modulo 2 - Sistematica delle attività fisiche per la salute

Lo studente apprenderà le linee guida e le raccomandazioni attuali per gli esami medici e i requisiti degli esercizi prima di iniziare i programmi di allenamento. Valutazione e prescrizione di esercizi per l'esame di cinque componenti di forma fisica:

  • Resistenza cardiorespiratoria: valutazione dell'idoneità cardiorespiratoria (VO2 max, picco VO2), test massimale e submassimale aerobici nei bambini, adulti e anziani, esercizi aerobici, prescrizione con VO2max o RPE, metodo della frequenza cardiaca, monitoraggio dell'intensità dell'esercizio, frequenza di esercizio, durata, rapidità di progressione, metodi di allenamento aerobico
  • Fitness muscolare: tessuto muscolare, forza muscolare e resistenza, test di forza muscolare (statica, dinamica, isocinetica e Omni cinetica) in bambini, adulti e anziani, allenamento isometrico e dinamico, intensità, serie, frequenza, volume, metodi di allenamento di resistenza dinamica (periodizzazione, allenamento a circuito, allenamento funzionale), allenamento di resistenza per bambini e anziani
  • Flessibilità: definizione della flessibilità, ROM, fattori che influenzano la flessibilità, principi di stretching, metodi diretti e indiretti, test di flessibilità per anziani e bambini.
  • Equilibrio: principi di equilibrio, equilibrio: statico, dinamico e funzionale, fattori che influiscono sull’equilibrio, valutazione dell'equilibrio statico e dinamico: metodi indiretti e diretti, progettazione di programmi di allenamento dell'equilibrio, prescrizione di esercizi per all’allenare l'equilibrio.
  • Composizione corporea: classificazione % BF e rischio di malattia (modelli bi- e multicomponenti), metodo di riferimento (ponderazione idrostatica, DEXA, metodi densitometrici e pletismografia a spostamento d'aria), metodo sul campo (plicometria, bioimpedenziometria e artrometria).

 

Modulo 3 - Strategie e tecnologie per il benessere

Lo studente imparerà a valutare e migliorare un piano di azione per il benessere per aumentare il livello di attività fisica e l'esercizio fisico nella comunità e per apprendere le attrezzature per il fitness e il benessere.

Temi:

  • Concetto di wellness
  • Progetti sul wellness
  • Teoriedel cambiamentoper la salute
  • Modelli di programmi per la salute ed esercizio fisico
  • Website sul wellness
  • L'industria del benessere: struttura e forze competitive
  • Le dimensioni del mercato del benessere: tendenze e potenzialità
  • Attrezzature per il fitness e il benessere

Testi/Bibliografia

Modulo 1 - Ricreazione attiva

I materiali di lettura saranno forniti, in formato pdf, prima di ogni classe. Comprendono anche un'ampia bibliografia.

 

Modulo 2 - Sistematica delle attività fisiche per la salute

Physiological assessment of Human fitness, second Edition. Peter J. Maud, Carl Foster.

 

Modulo 3 - Strategie e tecnologie per il benessere

Introduction to health promotion. Anastasia M. Snelling. Ed. John Wiley & Sons, Inc.

Metodi didattici

Modulo 1 - Ricreazione attiva

L’apprendimento avverrà attraverso la lettura dei materiali preparatori e la partecipazione nelle lezioni. Durante ogni classe, il tempo sarà diviso tra brevi lezioni frontali con supporto audiovisivo, e esercizi di gruppo in cui gli studenti in piccole squadre affrontano insieme i problemi assegnati durante la classe. Gli studenti saranno incoraggiati a condividere la loro diversità di esperienza e di conoscenze per sviluppare una risposta di gruppo a ciascun problema.

 

Modulo 2 - Sistematica delle attività fisiche per la salute

Lezioni frontali ed esercizi di gruppo pratici.

 

Modulo 3 - Strategie e tecnologie per il benessere

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche di gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo 1 - Ricreazione attiva

L'esame finale sarà composto da due parti.

I. Un test scritto in formato a scelta multipla.

La prima parte dell'esame mira a verificare l'ampiezza delle conoscenze dello studente in tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Ci saranno 16 domande, e per ogni domanda saranno fornite 5 possibili risposte. Gli studenti devono rispondere correttamente a almeno la metà delle domande, per essere ammessi alla seconda parte dell'esame.

II. Una prova orale composta da (almeno) due domande.

i. Lo studente verrà chiesto di parlare su un argomento correlato alla materia del corso, per dimostrare la profondità delle proprie conoscenze.

ii. Lo studente verrà chiesto di discutere di un problema che segue uno di quelli incontrati durante le lezioni, per valutare le proprie abilità di pensiero critico rispetto al corso nel suo complesso.

La prova orale sarà condotto in inglese.

 

Modulo 2 - Sistematica delle attività fisiche per la salute

Esame orale per valutare la comprensione di vari aspetti della materia trattati e valutare la capacità critica dello studente. Verranno poste tre domande relative all'argomento del programma, mentre altre domande specifiche potrebbero essere poste per la valutazione della preparazione degli studenti.

 

Modulo 3 - Strategie e tecnologie per il benessere

Esame orale per valutare la comprensione dei vari aspetti degli argomenti trattati e valutare la capacità critica dello studente. L'esame è diviso in due parti:

1. lo studente presenta il suo progetto benessere;

2. Verranno poste due domande relative all'argomento del programma.

La votazione finale sarà divisa: 50% progetto individuale, 50% esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Modulo 1 - Ricreazione attiva

PC e videoproiettore

Eventuali studenti con DSA sono pregati di contattare il docente anticipatamente, per discutere possibili modifiche ai materiali, oppure supporti supplementari, nonché la modalità dell'esame.

 

Modulo 2 - Sistematica delle attività fisiche per la salute

Le lezioni presentate nel corso sono rese disponibili elettronicamente su Internet. Il materiale sarà una guida per gli ulteriori approfondimenti che saranno svolti a lezione.

 

Modulo 3 - Strategie e tecnologie per il benessere

La lezione sarà accompagnata da media visivi e audiovisivi. I materiali relativi al corso sono resi disponibili elettronicamente su Internet, per servire come guida per gli ulteriori approfondimenti che saranno svolti a lezione.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di David Neil Manners

Consulta il sito web di Leydi Natalia Vittori

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