- Docente: Giuseppe Cappiello
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)
Valido anche per Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)
Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' sportiva (cod. 8037)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda l'analisi del comportamento del consumatore che della strategia d'impresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e l'orientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare l'attività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione dell'impresa.
Contenuti
Parte prima -L'evoluzione del ruolo del marketing
Capitolo 1 Il concetto tradizionale di marketing
Capitolo 2 Il concetto di orientamento al mercato
Capitolo 3 La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
Capitolo 4 Le nuove tecnologie digitali
Parte seconda - La comprensione del comportamento del cliente
Capitolo 5 L'analisi dei bisogni del cliente
Capitolo 6 Il comportamento d'acquisto del cliente
Parte terza -L'implementazione del marketing strategico
Capitolo 8 L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione
Capitolo 9 L'analisi di attrattività del mercato
Capitolo 10 L'analisi della competitività dell'impresa
Capitolo 12 La formulazione di una strategia di marketing
Parte quarta - L'implementazione del marketing operativo
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Testi/Bibliografia
Market-driven management. Marketing strategico e operativo
di Jean-Jacques Lambin - McGraw-Hill Education - 2016
Metodi didattici
PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE (MAMS, STAS E STAMPA) AI 3 CREDITI DEL CORSO SI AGGIUNGE 1 CREDITO DI ATTIVITA' DI LABORATORIO CHE VERRANNO SVOLTE DAL PROF. PUGLISI, IN MODO DA OTTENERE I 4 CREDITI NECESSARI.
ISCRIZIONI A LABORATORIO DI MARKETING:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-di-marketing-53578797626?utm_term=eventname_text
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame scritto.
I risultati saranno pubblicati su Almaesami e verbalizzati dopo una settimana.
Chi NON accetta il voto deve chiedere subito di NON verbalizzare il risultato.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello