Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Matteo Martelli
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 9216)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente è introdotto alla lettura critica di fonti primarie e secondarie concernenti la storia della scienza e della tecnica, in relazione alla cultura filosofica e letteraria, e al contesto politico, sociale ed istituzionale del loro tempo.
Contenuti
Natura e tecnica nel mondo antico. Origini e sviluppo dell’arte medica dall’Antichità al primo Medioevo
È possibile rintracciare nell’Antichità alcuni elementi su cui si basa il dibattito moderno sui rapporti tra scienza e tecnologia, tra ricerca scientifica e sua applicazione pratica? Gli stessi termini della questione richiamano parole antiche, come scientia e ars in latino, o technē e logos in greco, parole che furono diversamente interpretate dai pensatori greci e latini. In che modo, di fatto, gli antichi concepirono e teorizzarono i rapporti tra scienza e tecnica, tra prassi, empiria e teoria, tra naturale ed artificiale?
Il corso si prefigge di esplorare questi temi focalizzandosi sulla storia di una disciplina specifica: la medicina. Si ripercorreranno le origini e lo sviluppo della medicina antica dall’antichità classica fino al primo Medioevo. Particolare attenzione sarà rivolta ai rapporti tra scienza, filosofia e magia, tra pratica medica e filosofia naturale. L’arte medica sarà inquadrata nel più ampio dibattito antico sui concetti di technē/ars e di 'natura'.
I temi del corso saranno:
Il concetto di technē/ars nell’antichità (circa 10 ore)
La nascita della medicina greca (circa 5 ore)
La medicina di Ippocrate (c. 10 ore)
La medicina in età ellenistica (c. 10 ore)
L’ingresso della medicina a Roma (c. 5 ore)
Galeno di Pergamo (c. 10 ore)
La ricezione della medicina greca a Bisanzio e nella tradizione siriaca e araba (c. 10 ore)
Le lezioni cominceranno il 24 settembre (I semestre)
lunedì 9-11 (aula A, Via Centotrecento),
martedì 9-11 (aula A, Via Centotrecento),
mercoledì 9-11 (aula C, Via Centotrecento)
Testi/Bibliografia
(A) Mirko D. Grmek (a cura di), Storia del pensiero medico occidentale. 1. Antichità e Medioevo (Bari: Laterza, 1993), pp. 1-216 + 349-369
Capitoli: Introduzione (Mirko D. Grmek); La nascita dell'arte medica occidentale (Jacques Jouanna); Tra il sapere e la pratica: la medicina ellenistica (Mario Vegetti); Le vie della conoscenza: la medicina nel mondo romano (Danielle Gourevitch); La ricezione e la tradizione: la medicina nel mondo bizantino e arabo (Gotthard Stohmaier) + Strategie terapeutiche: i farmaci (Alain Touwaide).
(B) Un saggio a scelta tra (letture alternative potranno essere concordate col docente):
(1) Mario Vegetti, "Technai e filosofia nel Peri technes pseudo-ippocratico", Atti dell'Accademia delle Scienze di Torino, vol. 98 (1964), pp. 1-73.
(2) Margherita Isnardi Parente,Techne. Momenti del pensiero greco da Platone a Epicuro (Firenze: La Nuova Italia, 1966), cap. I ('Le idee degli oggetti fabbricati'), pp. 1-97.
(3) Margherita Isnardi Parente,Techne. Momenti del pensiero greco da Platone a Epicuro (Firenze: La Nuova Italia, 1966), cap. II ('Techne e ontologia'), pp. 97-202.
(4) Mario Vegetti, "L'immagine del medico e lo statuto epistemologico della medicina" in Aufstieg und Niedergang der römischen Welt II 37.2, pp. 1672-1717.
(C) Inoltre, gli studenti frequentanti dovranno leggere per intero (in traduzione) un'opera scelta dalla lista che segue; gli studenti non frequentanti dovranno leggere due opere (in traduzione) della medesima lista:
(1) Ippocrate, Sull'antica medicina (De prisca medicina). Traduzione consigliata: Ippocrate, Antica medicina, Giuramento, traduzione, introduzione e note di Mario Vegetti (Milano: Rusconi, 1998).
(2) Ippocrate, Sul morbo sacro (De morbo sacro). Traduzione consigliata: Ippocrate, La malattia sacra, a cura di Amneris Roselli (Venezia: Marsilio, 1996).
(3) Ippocrate, Sulla natura dell'uomo (De natura hominis) + Sull'arte (De arte). I due scritti valgono come un'opera singola. Traduzione consigliata: Ippocrate, Opere scelte, a cura di Mario Vegetti (UTET, 1965) pp. 407-452.
(4) Galeno, Esortazione alla medicina (Exhortatio ad medicinam). Traduzione consigliata: Galeno, Sull'ottima maniera di insegnare, Esortazione alla medicina, testo e traduzione di Adelmo Barigazzi (Berlino: Akademie Verlag, 1991), pp. 93-151.
(5) Galeno, A Patrofilo, Sulla costituzione dell'arte medica (De costitutione artis medicae ad Patrophilum). Traduzione consigliata: Galeno, A Patrofilo, Sulla costituzione dell'arte medica, testo e traduzione di Stefania Fortuna (Berlino: Akademie Verlag, 1997).
Metodi didattici
Lezioni frontali sulle tematiche del corso.
Lettura commentata di passi scelti dalle opere di medici e filosofi antichi, che saranno discussi e commentati con gli studenti.
Gli studenti, inoltre, saranno incoraggiati ad approfondire argomenti specifici con ricerche mirate che potranno presentare durante il corso (sia individualmente sia in gruppo).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di diapositive e materiale multimediale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Martelli