Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Stefano Besoli
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso può, da un lato, accedere a temi ed autori fondamentali della storia del pensiero; dall'altro, può rapportarsi alla "perennità del filosofare" in ragione della discussione di interpretazioni caratteristiche del pensiero contemporaneo.
Contenuti
Titolo del corso: «Fenomenologia ed empirismo radicale nel pragmatismo di William James»
Il corso prenderà in esame i principali aspetti del pragmatismo di James, analizzando in particolare i tratti fenomenologici del suo pensiero e il carattere descrittivo della psicologia sviluppata dal filosofo americano. Durante le lezioni si approfondiranno i seguenti temi: la nozione di esperienza pura, il campo della coscienza, l'empirismo radicale, la teoria delle frange (dei margini), la struttura del Sé e la dottrina dell'identità personale, la dottrina delle relazioni e la costituzione del mondo fisico, il tema dell'attenzione e della libertà, la natura dell'esperienza religiosa e la teoria pragmatista della verità.
Dopo aver dedicato alcune lezioni a delineare il contesto della filosofia jamesiana, ciascuno dei temi indicati verrà trattato in tre o quattro lezioni.
Il corso si terrà nel secondo semestre, terzo e quarto periodo (lunedì, martedì, mercoledì). Le lezioni inizieranno lunedì 28 gennaio. Primo periodo: lunedì e martedì 9-11, aula VI via Zamboni 38, mercoledì 11-13 aula VI via Zamboni 38. Secondo periodo. lunedì 9-11, aula VI via Zamboni 38; martedì 9-11, aula VI via Zamboni 38; mercoledì 9-11, aula III via Zamboni 38.
Testi/Bibliografia
1) W. James, Saggi di empirismo radicale, a cura di S. Franzese, Quodlibet, Macerata, 2009.
2) W. James, Pragmatismo, a cura di S. Franzese, Nino Aragno Editore, Milano, 2007
3) W. James, Il significato della verità. Una prosecuzione di Pragmatismo, a cura di F. Bordogna, Nino Aragno Editore, Milano, 2009.
4) G. Riconda, Introduzione a James, Mursia, Milano, 1999.
Il programma d'esame è lo stesso anche gli studenti non frequentanti. Testi e materiali didattici potranno essere scaricati dal "materiale didattico".
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula, lettura e commento di testi e di fonti primarie, discussioni su temi specifici, lezioni in forma di dialogo.
Il corso si terrà nel semestre, terzo e quarto periodo (lunedì, martedì, mercoledì). Le lezioni inizieranno lunedì 28 gennaio. Primo periodo: lunedì e martedì 9-11, aula VI via Zamboni 38, mercoledì 11-13 aula VI via Zamboni 38. Secondo periodo. lunedì 9-11, aula VI via Zamboni 38; martedì 9-11, aula VI via Zamboni 38; mercoledì 9-11, aula III via Zamboni 38.
Ogni lezione inizia dopo il quarto d'ora accademico. Chi sceglie di frequentare è pregato di arrivare in orario e di rimanere fino alla fine, per non disturbare lo svolgimento della lezione.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un esame orale. L'esame dovrà verificare la conoscenza dei testi assegnati e la capacità di discutere in maniera critica i temi proposti.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.
30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.
24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità . L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, PC, Proiettore per power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Besoli