- Docente: Paolo Di Marco
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Valido anche per Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 8784)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è a conoscenza di un insieme di strumenti per la valutazione e comparazione delle organizzazioni aziendali con riferimento al governo dell’impresa in termini strategici ed operativi. Nello specifico è in grado di analizzare strutture e processi delle diverse forme aziendali, valutare le dimensioni chiave delle variabili organizzative e impostare le linee guida di una progettazione delle strutture aziendali.
Contenuti
Modulo 1 – Analisi e dimensioni organizzative (12 ore)
- La questione organizzativa
- Il modello di Mintzberg
- Il modello di Galbraith
- La cultura organizzativa
Modulo 2 – Progettazione Organizzativa – Dalla strategia alle strutture aziendali (28 ore)
- La strategia
- Il business model
- Dal business model alla catena del valore all’organizzazione
- Modello di Organization Strategy
- La progettazione dell’organizzazione
Testi/Bibliografia
Per approfondimento:
- La progettazione dell’organizzazione aziendale di Henry Mintzbertg – Il Mulino, 1996
- Organizzazione aziendale di Richard L. Daft - Apogeo Education, 2017
- Organizzazione d’impresa di Andrea Rugiadini, Giuffrè, 1979
- Come sviluppare in azienda la metodologia del project management di Paolo Di Marco e Daniele Rimini - Bologna, Edizioni Martina, 2008
- Come costruire una rete tra imprese di Paolo Di Marco e Pier Luigi Cattò - Bologna, Edizioni Martina, 2011
- Il Management delle Reti d’Impresa di Elena Calzolaio, Fulvio D’Alvia, Paolo Di Marco, Francesco Rullani e Massimo Tronci – Roma, RetImpresa, 2013 (scaricabile in pdf sul sito www.retimpresa.it)
- Linee Guida per il business plan di Rete di Fulvio D’Alvia, Paolo Di Marco, Elena Calzolaio, Agostino Ciciriello – Roma, RetImpresa, 2015 (scaricabile in pdf sul sito www.retimpresa.it)
Metodi didattici
Riferimenti ai supporti (slide, letture) e lezioni frontali
Fissare le idee attraverso case study, testimonianze e case history
Esercitazioni di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:
- domande multiple choice
- domanda aperta
- business case
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Di Marco