84706 - ORGANIZZAZIONE E STRUTTURE AZIENDALI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Di Marco
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 8784)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è a conoscenza di un insieme di strumenti per la valutazione e comparazione delle organizzazioni aziendali con riferimento al governo dell’impresa in termini strategici ed operativi. Nello specifico è in grado di analizzare strutture e processi delle diverse forme aziendali, valutare le dimensioni chiave delle variabili organizzative e impostare le linee guida di una progettazione delle strutture aziendali.

Contenuti

Modulo 1 – Analisi e dimensioni organizzative (12 ore)

  • La questione organizzativa
  • Il modello di Mintzberg
  • Il modello di Galbraith
  • La cultura organizzativa

Modulo 2 – Progettazione Organizzativa – Dalla strategia alle strutture aziendali (28 ore)

  • La strategia
  • Il business model
  • Dal business model alla catena del valore all’organizzazione
  • Modello di Organization Strategy
  • La progettazione dell’organizzazione

Testi/Bibliografia

Per approfondimento:

  • La progettazione dell’organizzazione aziendale di Henry Mintzbertg – Il Mulino, 1996
  • Organizzazione aziendale di Richard L. Daft - Apogeo Education, 2017
  • Organizzazione d’impresa di Andrea Rugiadini, Giuffrè, 1979
  • Come sviluppare in azienda la metodologia del project management di Paolo Di Marco e Daniele Rimini - Bologna, Edizioni Martina, 2008
  • Come costruire una rete tra imprese di Paolo Di Marco e Pier Luigi Cattò - Bologna, Edizioni Martina, 2011
  • Il Management delle Reti d’Impresa di Elena Calzolaio, Fulvio D’Alvia, Paolo Di Marco, Francesco Rullani e Massimo Tronci – Roma, RetImpresa, 2013 (scaricabile in pdf sul sito www.retimpresa.it)
  • Linee Guida per il business plan di Rete di Fulvio D’Alvia, Paolo Di Marco, Elena Calzolaio, Agostino Ciciriello – Roma, RetImpresa, 2015 (scaricabile in pdf sul sito www.retimpresa.it)

Metodi didattici

Riferimenti ai supporti (slide, letture) e lezioni frontali

Fissare le idee attraverso case study, testimonianze e case history

Esercitazioni di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:

  1. domande multiple choice
  2. domanda aperta
  3. business case

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Di Marco