78164 - BOOK INFORMATICO T (A-K)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giuseppe Digeronimo
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo di reverse engineering e rapid prototyping lo studente è in grado di condurre esperienze funzionali alla acquisizione 3D di un modello fisico e alla successiva prototipazione del modello 3D del progetto in-progress. Lo studente, inoltre, possiede gli strumenti - cognitivi e pratici - per la progettazione e la realizzazione della presentazione del progetto sotto forma di artefatto digitale interattivo multimediale.

Contenuti

Per un designer il portfolio non è una semplice raccolta di progetti ma uno strumento fondamentale per distinguersi nel mondo del lavoro. È espressione del proprio approccio progettuale, della propria identità e delle proprie competenze professionali. Realizzare un portfolio significa delineare il proprio profilo lavorativo attraverso un preciso linguaggio narrativo, una forma visiva e un’organizzazione dei contenuti funzionali al supporto e alla destinazione d’uso.

Per poter sviluppare un portfolio adeguato alle proprie esigenze, gli studenti dovranno acquisire conoscenze e competenze che spaziano dalla valutazione del proprio operato e della sua organizzazione, all’impaginazione e presentazione dei contenuti.

Obiettivo del modulo è dunque dotare gli studenti degli strumenti teorici e tecnici necessari alla progettazione del proprio portfolio professionale.

  • introduzione: cos’è un portfolio, casi studio
  • basi di progettazione grafica: la griglia, la tipografia, il colore, l’impaginazione
  • basi di fotografia: come impostare un’immagine, come gestire un’immagine
  • gli strumenti: indesign, illustrator, photoshop
  • scegliere cosa comunicare e a chi comunicarlo
  • ·organizzazione e scelta dei contenuti del portfolio
  • progettazione grafica ed impaginazione
  • declinazioni: cartaceo, digitale, web
  • come presentare il proprio portfolio
  • preparazione dei file esecutivi

Testi/Bibliografia

Taylor F. , Come creare un portfolio e trovare lavoro. Guida per grafici e illustratori, Logos, Modena 2013

Eisenman S. , Il portfolio grafico. Idee innovative per presentare il proprio lavoro, Logos, Modena 2007

Vignelli M., Il Canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012

Bann David, La stampa oggi, Logos

Baraglini Marcello e Turchi Daniele, Farsi un libro, Stampa alternativa, Roma, 1990

Bringhurst Robert, Gli elementi dello stile tipografico, Edizioni Silvestre Bonnard, 2010

Brockmann Josef Müller, Grid Systems in Graphic Design: A Visual Communication Manual for Graphic Designers, Typographers and Three Dimensional Designers, Braun Publish,Csi, 1996

Manuale per le arti grafiche, Nava Press Milano, 2006

Michele Spera, Il dizionario del grafico, Gangemi editore

Metodi didattici

Si adotterà il metodo interattivo e della ricerca. La lezione frontale si alternerà a momenti laboratoriali e di verifica. Il docente avrà funzione di guida e di coordinamento delle attività fondate sulla problematizzazione dei contenuti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Parte della lezione sarà dedicata a una revisione approfondita dello stato di avanzamento degli elaborati prodotti dagli studenti. Questi elaborati serviranno per la valutazione dell'acquisizione delle competenze in linea agli obiettivi del Corso. Si ricorda che la frequenza ai laboratori è obbligatoria, e potranno sostenere l'esame gli studenti che avranno frequentato il 70% delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si terrà nel laboratorio informatico, gli studenti si avvarranno di postazioni munite di software per l'impaginazione e per il fotoritocco e di strumenti per il web design. Le lezioni avranno luogo con l’ausilio di un proiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Digeronimo