02627 - GEOLOGIA MARINA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Claudia Romagnoli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: GEO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia marina (cod. 8857)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base sui principali processi geologici responsabili della formazione e dell’evoluzione dei margini continentali e dei bacini oceanici e sulle tecniche di rilevamento e studio dei fondali marini. Sarà in grado, inoltre, di inquadrare l’assetto geologico delle aree marine italiane, con particolare riguardo all’evoluzione tardo-quaternaria e recente.

Contenuti

Introduzione: sviluppo e tappe storiche della geologia marina. Nascita della “Plate tectonics”. Espansione dei fondi oceanici e deriva dei continenti. Dorsali medio oceaniche, margini divergenti, convergenti e trasformi: caratteri fisiografici e geofisici.

Fisiografia dei fondali marini: struttura ed evoluzione dei margini continentali e dei bacini oceanici in relazione all'ambiente geodinamico ed ai processi erosivo-deposizionali attivi.

Dalle piattaforme continentali all'ambiente litorale: fattori di controllo nell'evoluzione tardo-quaternaria e recente dei sistemi costieri e di piattaforma.  La spiaggia: caratteristiche del sedimento e processi di trasporto. Importanza della costa e della piattaforma continentale dai punti di vista delle risorse e dell'impatto antropico in generale.

Rilievi in ambiente marino: principali tecniche geologico-geofisiche di studio e monitoraggio del sistema costiero e marino. Cartografia in aree marine.

Fisiografia del Bacino Mediterraneo: caratteristiche geologiche dei mari italiani nell'ambito dell'evoluzione del Mediterraneo.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico (slides proiettate a lezione) viene messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web. Fondamentale poi sarà l'utilizzo degli appunti presi a lezione.

Tra i testi utilizzati dalla docente per la preparazione delle lezioni:

 Seibold E. and Berger W.H. - The Sea Floor. An Introduction to Marine Geology. Springer-Verlag.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 3 CFU, costituiti da 2 CFU di lezioni frontali e 1 CFU di esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Nelle lezioni frontali vengono utilizzati PC e videoproiettore;nelle esercitazioni saranno visionati audiovisivi, utilizzati software specifici, esempi di cartografia marina e esercitazioni su materiali vari (es microscopi ottici per l'esame del sedimento di spiaggia).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Romagnoli

SDGs

La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.