73218 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA I (G.H)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marzia Saglietti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese. - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio intende offrire agli studenti specifici strumenti teorici e metodologici per imparare ad osservare e descrivere le interazioni tra genitori e figli, nel loro contesto domestico.

A partire da un approccio fenomenologico allo studio della vita quotidiana, il laboratorio propone un’analisi del micro - ordine delle interazioni quotidiane - familiari, scolastiche, educative, ecc. - come luoghi in cui gli attori sociali costruiscono il loro ordine morale e sociale.

Attraverso esercitazioni pratiche e lavori in piccoli gruppo, lo studente impara ad analizzare specifiche situazioni comunicative, usando i metodi e le tecniche offerti dall’Analisi della Conversazione, in particolare relativamente alle tecniche di trascrizione e di analisi strutturale dell'interazione, nei suoi aspetti verbali e gestuali. Le analisi saranno condotte su dati autentici, tratti dalla letteratura e, in particolare, da videoregistrazioni di interazioni quotidiane colte nel loro contesto naturale (a casa, in casa-famiglia, a scuola), in un momento specifico della giornata (es: la consumazione della cena).

Testi/Bibliografia

Una breve bibliografia sarà fornita durante le lezioni.

 

Alcuni capitoli tratti dai seguenti testi:

Alessandra Fasulo, Laura Sterponi (a cura di) (2006). ELINOR OCHS. Linguaggio e cultura. Lo sviluppo delle competenze comunicative. Roma: Carocci.

Anna Maria Ajello, Clotilde Pontecorvo, Cristina Zucchermaglio (2004). Discutendo si impara. Interazione sociale e conoscenza a scuola. Roma: Carocci.

Marzia Saglietti (2012). Organizzare le case famiglia. Strumenti e pratiche nelle comunità per minori. Roma: Carocci. ((Capp. 4-5))

Metodi didattici

Lezioni frontali (nella prima parte del laboratorio, pari a circa un terzo delle ore)

Esercitazioni e lavori in piccolo gruppo su corpora di dati naturali videoregistrati (nella seconda parte del laboratorio, pari a circa due terzi delle ore)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione in aula del lavoro svolto in gruppo.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore, computers, slides, videoregistrazioni, trascritti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marzia Saglietti