30803 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA II (G.D)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Ivana Rosaria Danisi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

COMUNICAZIONE COME PRATICA DI MEDIAZIONE SOCIALE

Le competenze comunicative e le capacità di interagire adeguatamente, sono alla base della preparazione professionale di chi opera nell'ambito della mediazione.

Il laboratorio, attraverso attività pratiche e riflessioni teoriche, propone ai partecipanti di:

  • stimolare l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie modalità comunicative, verbali e non verbali;
  • analizzare i conflitti e sperimentare possibilità di gestione non violenta del conflitto;
  • comprendere e sperimentare un processo di mediazione sociale;
  • analizzare la comunicazione funzionale e disfunzionale nelle dinamiche di gruppo;
  • individuare strumenti e strategie di gestione delle relazioni difficili.

Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 16 aprile 2019 dalle ore 13.00 alle ore 17.00
  • 08 maggio 2019 dalle ore 13.00 alle ore 17.00
  • 15 maggio 2019 dalle ore 13.00 alle ore 17.00
  • 17 maggio 2019 dalle ore 13.00 alle ore 17.00
  • 22 maggio 2019 dalle ore 13.00 alle ore 17.00
  • 29 maggio 2019 dalle ore 13.00 alle ore 17.00

Successivamente verrà indicata l'aula di rifermento.

 

 

Testi/Bibliografia

Ivana Danisi, Mediazione e altri rimedi, self-publishing, Modena, 2018.

Daniele Novara, L’ascolto si impara. Domande legittime per una pedagogia dell’ascolto, EGA, Torino, 2002.

Jacqueline Morineau, Lo spirito della Mediazione, Franco Angeli, Milano, 1998.

Lucio Luison, Silvia Liaci, Mediazione sociale e sociologia. Riferimenti teorici ed esperienze, Franco Angeli,Milano, 2000.

Marshall Rosemberg, Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione Nonviolenta, Esserci Edizioni, Reggio Emilia, 2003.

Marshall Rosemberg, Parlare pace. Quello che dici può cambiare il tuo mondo, Esserci Edizioni, Reggio Emilia, 2006.

NB. I testi sono proposti esclusivamente come materiale di approfondimenti delle tematiche trattate nel laboratorio e non sono obbligatori.

 

 

Metodi didattici

La formazione si basa su un approccio interattivo, che promuove la partecipazione del gruppo target integrando momenti di didattica frontale a role-playing, esercitazioni, utilizzo di schede, attraverso un percorso coinvolgente che porterà lo studente al raggiungimento degli obiettivi didattici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata durante il corso del laboratorio attraverso la valutazione nelle esercitazioni, nella compilazione di schede didattiche e nella partecipazione al laboratorio stesso.

Al termine del laboratorio, previsto per il 29 maggio, sarà possibile, nei giorni successivi, visionare su Almaesami, la valutazione attraverso i criteri: "idoneo" o "non idoneo".

Strumenti a supporto della didattica

Slides, schede di lavoro.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.mediazionedanisi.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivana Rosaria Danisi