Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Marco Antonellini
- Crediti formativi: 6
- SSD: GEO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito conoscenza dei princìpi fondamentali per procedere nell'analisi e valutazione della pericolosità e dei rischi naturali in ambito territoriale. Al termine del corso lo studente inoltre conosce il funzionamento di tecniche di monitoraggio anche tecnologicamente avanzate (quali a titolo di esempio via remote sensing, GPS, droni, georadar, sismica rifrazione, tomografia, geoelettrica,etc) nell'ambito della pericolosità e dei rischi geologici.
Contenuti
Definizione di pericolosità, vulnerabilità e rischio ambientale
Introduzione alle carte geologiche.
Rischio idrogeologico: alluvioni, frane, siccità.
Rischio di inquinamento delle acque sotterranee e superficiali
Rischio subsidenza (da espulsione di fluidi e da collasso)
Rischio Vulcanico
Rischio Tsunami
Testi/Bibliografia
Note del docente da articoli e presentazioni power point
Libro di testo facoltativo:
Pipkin, Trent, Hazlett. Geologia Ambientale, Piccin 2007
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni con PC portatili (lo studente dovrebbe avere a disposizione un portatile)
Utilizzo di applicazioni web basate su Google Earth.
Utilizzo di fogli di calcolo durante le esercitazioni e del sistema informativo geografico Qgis.
Eventuali uscite in campagna.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La frequentazione del corso è necessaria in quanto il voto finale sarà basato per un 50% su esercitazioni svolte in classe (3-4 esercitazioni) e per un 50% su di una relazione geologica concordata con il docente. La relazione geologica tratterà uno dei rischi ambientali trattati nel corso.
Strumenti a supporto della didattica
PC portatile, applicazioni web, fogli di calcolo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Antonellini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.