- Docente: Rodolfo Lewanski
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Valido anche per Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, attraverso un'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell' analisi in forma scritta e orale.
Contenuti
Il laboratorio mira a consentire agli studenti/esse di acquisire conoscenze teoriche e metodologiche di base utili per applicare approcci di tipo negoziale in contesti diversi (pubblici, privati).
Contenuti disciplinari: teoria della negoziazione; teoria dei giochi.
Programma/Contenuti:
a) la teoria della negoziazione, con specifico riferimento all’approccio ‘win-win’ o a ‘somma positiva’ (Raiffa, Ury e Fischer, Susskind e altri), nell’ambito più ampio del problema della cooperazione/defezione tra soggetti (Axelrod).
b) simulazioni con l’impiego di giochi didattici, riguardanti in particolare i conflitti localizzativi/ambientali.
Nota:
La lingua di insegnamento é l'italiano ma è necessaria anche la conoscenza dell’inglese per parte della letteratura e dei materiali relativi ai giochi di simulazione
Testi/Bibliografia
Axelrod, R., Giochi di reciprocità, L'insorgenza della cooperazione, Feltrinelli, Milano, 1985.
Dente, B., Le decisioni di policy, 2011, Il Mulino, pp. 106-109 e 116-121.
Raiffa, H., The Art and Science of Negotiation, Harvard University Press, Cambridge, 1982 (360 pp.);
Fischer, R. e Ury, W., L’arte del negoziato, Mondadori, Milano, 1985 (pp.190); Susskind, L. Breaking the Impasse, Basic Books, New York (pp. 1-80)
Metodi didattici
Il Laboratorio si basa sulla lettura e discussione attiva di parti dei testi indicati e la partecipazione alle simulazioni. La partecipazione agli incontri e in particolare ai giochi di simulazione risulta particolarmente utile; pertanto è richiesta la frequenza a tutti gli incontri, senza deroghe o eccezioni.
Nell'AA 2017-18 il laboratorio si tiene nel 2 semestre.
Il Laboratorio si articola in 5 incontri di 4 ore consecutive. Le date ancora non sono note; verranno comunicate su questo sito quando disponibili. Per le iscrizioni seguire la procedura indicata dal CdL; per esigenze logistiche è consentito l'iscrizione al massimo di 24 studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Frequentanti; è ammessa 1 sola assenza ed è obbligatoria la partecipazione ai giochi di simulazione; valutazione sulla base dei contributi alle discussioni e alle simulazioni.
In considerazione dell'approccio didattico adottato, l'iscrizione al Lab per chi non abbia la possibilità di frequentare è fortemente sconsigliata. Qualora, nonostante tale considerazione, una studentessa/uno studente non frequentante decida di optare per il Lab, dovrà sostenere una prova scritta che consiste nell'elaborazione di un paper di 1.500 parole sulla base della letteratura sopra indicata.
Strumenti a supporto della didattica
Giochi di simulazione (forniti dal docente nel corso degli incontri)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rodolfo Lewanski