82100 - PSICOLOGIA DELL'INTERAZIONE E DEI CONTESTI DI SOCIALIZZAZIONE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di analizzare esempi di interazione spontanea in contesti diversi, usando le metodologie dell'analisi della conversazione e della psicologia discorsiva; - acquisisce le competenze metodologiche relative alle tecniche di trascrizione e analisi strutturale dell'interazione, sia nei suoi aspetti verbali che gestuali (gesti, sguardi, posture).

Programma/Contenuti

LA COMUNICAZIONE NELLE ISTITUZIONI

Il corso sarà dedicato all'analisi di situazioni di comunicazione in ambito istituzionale, con particolare riferimento all' interazione in ambito giudiziario e medico.

Si analizzeranno, rispettivamente, le chiamate presso i centri di emergenza, i dibattimenti in aula con l'obiettivo di descrivere le strategie accusatorie degli interroganti (pubblici ministeri e/o avvocati) e difensive degli interrogati (testimoni e/o imputati). Si analizzeranno altresì le pratiche comunicative proprie delle varie fasi della visita medica, per evidenziare le pratiche funzionali agli scopi dell'istituzione e quelle atte a garantire il rispetto e il coinvolgimento dei pazienti.

L'analisi sarà condotta su dati autentici, a partire da video registrazioni e da trascritti.


Studenti Laurea Magistrale in Pedagogia

Il corso è integrato da un modulo specifico di 18 ore dedicato allo studio delle istituzioni scolastica e familiare, quali specifici contesti di socializzazione.

La prima parte del modulo è dedicata all’analisi dell’interazione tra insegnante e gruppo classe, allo scopo di far luce sui processi di costruzione della conoscenza e sui rispettivi ruoli di insegnante e di allievo.

La seconda parte del modulo è dedicata all’analisi delle interazioni tra genitori e figli, così come si sviluppano nel contesto domestico. L’analisi contribuirà a mettere in evidenza il processo di costruzione dei ruoli familiari e dei modelli educativi e culturali costruiti e trasmessi in e attraverso l’interazione stessa.

A partire da esempi tratti dalla letteratura e da un corpus di videoregistrazioni, gli studenti avranno la possibilità di conoscere specifiche tecniche di osservazione e analisi dei processi di interazione e socializzazione che si sviluppano nei contesti educativi presi in esame.

Testi/Bibliografia

Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Semiotica

La bibliografia di base sarà integrata da letture più specifiche da concordare con la docente in funzione della presentazione finale in aula, come indicato nella sezione "verifica".

Lettura di base, obbligatoria per tutti gli studenti del Corso di Laurea in Semiotica:

J. Heritage & S. Clayman (2010) Talk in Action. Interactions, Identities and Institutions, Wiley-Blackwell. Parti 1, 2, 3 e 4.

Giolo Fele (2007) L'analisi della conversazione, Bologna, Il Mulino.

 

Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia

Bibliografia di riferimento parte generale (Prof.ssa Galatolo)

Giolo Fele (2007) L'analisi della conversazione, Bologna, Il Mulino.

Orletti, Franca & Fatigante Marilena (a cura di ) (2013) La sfida della multiculturalità nell'interazione medico-paziente, Salute e Società, Anno XII, n. 1.

Bibliografia relativa al modulo di 18 ore sui contesti di socializzazione

Fasulo, A. & Pontecorvo, C. (1999). Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola. Carocci, Roma (ad eccezione dell’ultimo capitolo)

 

 

-

Metodi didattici

Lezioni seminariali, discussioni di articoli, analisi collettive e individuali di dati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti Laurea Magistrale in Semiotica

Studenti frequentanti, la prova d'esame consiste nella presentazione in aula, con l'ausilio di power point, di un articolo sull'interazione medica e/o giudiziaria scelto da una lista proposta dalla docente. La prova sarà valutata in riferimento alla capacità dello studente di organizzare la presentazione in riferimento alle tematiche generali affrontate nel corso e alle problematiche specifiche del tipo di interazione analizzato. Sarà valutata anche l'abilità espositiva dello studente.

Studenti non frequentanti: devono contattare la docente per concordare i testi d'esame, oltre al testo di base Talk at work. La verifica consiste in un esame orale.

Studenti Laurea Magistrale in Pedagogia

Studenti frequentanti, la prova d'esame relativa alle prime 30 ore consiste nella presentazione in aula, con l'ausilio di power point, di un articolo sull'interazione medica o giudiziaria, scelto da una lista proposta dalla docente.

La prova d'esame relativa al modulo di 18 ore consiste nella presentazione in aula, con l'ausilio di power point, di un articolo sull'interazione scolastica o familiare, scelto da una lista proposta dalla docente.

Le due prove saranno valutate in riferimento alla capacità dello studente di organizzare la presentazione in riferimento alle tematiche generali affrontate nel corso e alle problematiche specifiche del tipo di interazione analizzato. Sarà valutata anche l'abilità espositiva dello studente.

La valutazione finale sarà determinata dalla media tra il voto ottenuto nella presentazione relativa al modulo 1 ed il voto ottenuto nella presentazione relativa al modulo 2.

Studenti non frequentanti: la verifica consiste in un esame orale che verte sui testi, relativi and entrambi i moduli,  indicati in bibliografia.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore per visione di documenti in power point e di filmati di interazione in contesti naturali.

Trascrizioni di interazioni in contesti naturali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renata Galatolo

Consulta il sito web di Marzia Saglietti