01353 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende i principali concetti e approcci teorici elaborati nell'ambito della Psicologia del Lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e organizzazione; - sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro; - è in grado analizzare i contesti e le relazioni di lavoro e di scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti.

Programma/Contenuti

Il corso è suddiviso in due parti.

PRIMA PARTE
La prima parte approfondisce i temi della Psicologia del Lavoro e si propone di fornire una solida conoscenza degli aspetti teorici, di ricerca e pratico-professionali che caratterizzano la Psicologia del Lavoro. Gli "obiettivi chiave" sono:

1) Comprendere e usare i principali costrutti utili per analizzare e valutare le condizioni di lavoro e i potenziali work stressor;

2) Comprendere e discutere criticamente gli argomenti proposti.

Contenuti:

- Principali teorie e aree di ricerca in Psicologia del Lavoro

- Fattori di rischio psicosociale e salute

- Stress lavorativo e coping: Modelli teorici, strumenti di valutazione e risultati di ricerca.

- Valori e significati del lavoro nella vita delle persone

- Motivazioni, emozioni e lavoro

SECONDA PARTE
La seconda parte si propone essenzialmente di analizzare e approfondire i presupposti teorici relativi alle relazioni nei constesti di lavoro, il funzionamento dei work team, la gestione e risoluzione dei conflitti.

I principali obiettivi didattici sono quelli di far acquisire le conoscenze essenziali per:

1) Analizzare e valutare il lavoro nei gruppi di lavoro e le potenziali criticità che possono emergere;

2) Identificare strumenti idonei alla prevenzione/o alla gestione dei conflitti, oltrechè approcci che consentano di favorire dinamiche interpersonali corrette nei contesti di lavoro.

Contenuti:
I contenuti si articolano in due categorie:
A) Gruppi di lavoro: caratteristiche fondamentali

- Caratteristiche principali dei gruppi di lavoro: cultura, socializzazione e ruoli principali

- Il funzionamento dei gruppi di lavoro: comunicazione, struttura affettiva e buone pratiche per la condivisione delle attività

B) Gruppi di lavoro: come promuoverne l'efficacia

- Il conflitto nei gruppi: identificazione delle cause principali e delle conseguenze per il singolo e l'organizzazione.

- Risoluzione delle dinamiche conflittuali nei gruppi: prevenzione e gestione del conflitto, modelli di leadership e efficacia del feedback.

Testi/Bibliografia

Ai fini dell'esame si devono preparare le slide e i materiali utilizzati a lezione e la seguente bibliografia dei quali la docente specificherà capitoli e pagine da studiare:

  1. FRACCAROLI F. & SARCHIELLI G. (2010) "Introduzione alla psicologia del lavoro". Il Mulino
  2. MALAGUTI D. (2007) "Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro". Il Mulino
  3. GUGLIELMI D. & FRACCAROLI F: (2016) “ Stress a scuola: 12 interventi per insegnanti e dirigenti”.

Testi di approfondimento su cui basarsi per la stesura del Portfolio e dello studio di caso:

  1. BALDUCCI C. (2015) "Gestire lo stress nelle organizzazioni". Il Mulino
  2. GUGLIELMI D. (2015) "Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire". Il Mulino

Per la prova orale lo studente FREQUENTANTE dovrà preparare, oltre ai materiali presentati a lezione, uno dei due testi di approfondimento riportati, quindi scegliendo tra Balducci (2015), oppure Guglielmi (2015).

Gli studenti non frequentanti dovranno invece preparare i testi di Fraccaroli e Sarchielli (2010), Malaguti (2007) e uno dei due testi di approfondimento riportati, quindi scegliendo tra Balducci (2015), oppure Guglielmi (2015).

Metodi didattici

I metodi didattici usati per il corso sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo. Per migliorare conoscenze e skill e per facilitare il lavoro di apprendimento saranno attivati gruppi di lavoro su tematiche specifiche definiti con la docente, preparazione e presentazione di brevi paper da parte degli studenti.
Queste diverse attività saranno documentate dallo studente nel suo Portfolio (questa nuova modalità didattica sarà illustrata all'inizio del corso)

Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico


1) La frequenza alle lezioni è consigliata e verificata. La valutazione finale prevede due diverse modalità di esame: una per i frequentanti e una per coloro che non hanno frequentato le lezioni. Ciò in virtù del fatto che le esperienze interattive proposte in aula hanno infatti lo scopo di favorire l'apprendimento e ridurre una parte del programma da studiare a casa in maniera autonoma.

2) Gli studenti che non frequenteranno il corso avranno un programma di letture e modalità d'esame differenziate (come già specificato). Gli studenti sono fortemente incoraggiati a contribuire attivamente al lavoro didattico, a svolgere regolarmente i compiti assegnati.

3) Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al corso e a studiare progressivamente svolgendo i compiti assegnati; essi sono responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato in classe o nel sito web del docente (incluse variazioni nel programma e nelle attività programmate).

4) Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono per altro perseguibili sul piano disciplinare (come copiare testi dai compagni o da internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

A) Per gli studenti frequentanti saranno richiesti e valutati i seguenti prodotti: 1) Portfolio; 2) Studio di caso; 3) Prova orale per verificare la preparazione sui contenuti affrontati durante il corso.

Di seguito le indicazioni dei punti/voto dei diversi prodotti:

  • Portfolio (max 8 punti)
  • Case study (max 7 punti)
  • Esame orale (max 15 punti)

Voto finale: 30/30

Istruzioni relative a tali prodotti verranno fornite all'inizio del corso.

B) Per gli studenti che non frequentano regolarmente l'esame finale consiste in un esame orale riguardante i contenuti della I e della II parte del corso e i testi di Fraccaroli e Sarchielli (2010), Malaguti (2007). A ciò si aggiunge uno dei due testi di approfondimento riportati, quindi scegliendo tra Balducci (2015), oppure Guglielmi (2015).

Strumenti a supporto della didattica

I principali strumenti di lavoro utilizzati durante il corso saranno:

  • Esercitazioni di gruppo
  • Powerpoint
  • Materiale cartaceo fornito dalla docente
  • Nei limiti del possibile saranno resi disponibili materiali di studio consultabili e scaricabili dalla pagina web del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dina Guglielmi