81639 - COSTRUZIONE DI STRADE URBANE E METROPOLITANE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Industria, innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente del Corso di Costruzione di Strade Urbane e Metropolitane affronterà i temi delle infrastrutture di trasporto in ambito urbano e metropolitano a partire dalla genesi della strada. Attraverso l’evoluzione delle infrastrutture stradali si giungerà al progetto della strada odierno con particolare riferimento alle realtà locali. Saranno illustrati gli aspetti legati al progetto della pavimentazione stradale in ambito urbano ed alla sua manutenzione. Tra le moderne soluzioni cittadine si proporranno i temi delle gallerie artificiali e delle linee di Trasporto Pubblico Locale.

Programma/Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate:

Non sono necessarie particolari propedeuticità.

Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

Programma

Le infrastrutture di trasporto in ambito urbano e metropolitano: ieri e oggi.

Cenni storici sulle strade nel territorio. Centuriazione romana e toponomastica in Romagna.

L’evoluzione della strada in città. La strada urbana e le peculiarità dell’ambiente stradale urbano.

Il progetto stradale: le norme funzionali e geometriche. Normativa DM 5/11/2001: approfondimenti relativi alle strade urbane.

Le “zone 30”: caratteristiche planoaltimetriche e interventi di traffic calming con particolare riferimento alla sicurezza (dossi e speed plates). Cenni di sicurezza stradale.

I carichi stradali, gli assi standard e le vibrazioni da traffico.

Pavimentazioni stradali in aree urbane: approfondimenti su lastricati, masselli in c. cementizio, conglomerati SMA, conglomerati colorati per corsie specializzate, e c. fotocatalitici.

La manutenzione delle pavimentazioni stradali: metodi di gestione e tecniche di intervento in ambito urbano.

Testi/Bibliografia

Presentazioni disponibili su AMS Campus o fornite dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Attività progettuale in gruppi di 2-3 studenti: Progetto di un intervento stradale in ambito urbano.

Lo studente verrà posto nelle condizioni di poter effettuare scelte progettuali autonome e corrispondenti ai più comuni e moderni metodi e tecnologie inerenti la Costruzione di Strade Urbane e Metropolitane

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale.

La prova orale consiste in: un discussione orale, con il docente, volto ad accertare le conoscenze acquisite in merito ai temi proposti ed alla verifica della capacità progettuali maturate con l’attività di laboratorio.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi, mostrando buona capacità operativa. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico o al non completamento dell’attività di progetto.

Strumenti a supporto della didattica

Visita Tecnica di Laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cesare Sangiorgi