00794 - PEDAGOGIA II

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefano Benini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce ed utilizza i costrutti dell'educazione pedagogica; b) conosce i metodi di intervento educativo; c) conosce l'epistemologia e il quadro concettuale del lavoro educativo con disabilità; d) sa distinguere le diverse tipologie di disabilità; e) conosce modelli di trattamento e di intervento.

Contenuti

Il programma è lo stesso per gli studenti e frequentanti e non. Il corso di Pedagogia II (M/PED 01) intende orientare lo studente alla comprensione degli elementi di complessità dell’esperienza educativa, in modo da visualizzare i nodi problematici e le possibili direzioni di superamento.

Verrà posta particolare attenzione all’analisi dei contesti, dei tempi e degli stili educativi e di cura nella famiglia, nella scuola e nei servizi socio-sanitari, mettendo in luce i loro trend evolutivi e le implicazioni che ne derivano nella prospettiva della “progettazione esistenziale” e dell’apprendimento lungo il corso della vita.

Testi/Bibliografia

M. Contini, Elogio dello scarto e della Resistenza, Clueb, 2009.          Capitoli: 1; 2; 3; 4; 5; 6 (da pag. 7 a pag. 97)

M. Contini (a cura di), Dis-alleanze nei contesti educativi, Carrocci, 2012  Capitoli: 1 (pag. 21-34); 2 (pag. 35-48); 5 (pag. 78-90); 7 (pag. 107-121); 8 (pag. 123-136); 9 (pag. 137-148); 14 (pag. 203-216) 

S. Benini, Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie, Franco Angeli, 2016                                                         Capitoli: 4 (da pag 113 a 117 e  da pag. 121 a pag. 134); 5 (pag 136-165)

Nel corso delle lezioni sono stati presentati argomenti il cui materiale è reperibile su AMS Campus


Metodi didattici

Il corso prevede momenti di didattica frontale durante i quali viene stimolata la partecipazione degli studenti e la discussione sui temi trattati, alternati a incontri a carattere seminariale-laboratoriale con la presentazione di filmati, storie e analisi di esperienze educative volti a promuovere l’apprendimento esperienziale degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame sarà scritta e suddivisa in due parti: una per il modulo Pedagogia II  (M-PED/01) e una per il modulo Pedagogia I (M-PED/03). La prova sarà di circa due ore di tempo. La votazione sarà in trentesimi.

La prova relativa al modulo di Pedagogia II  consterà in alcune domande aperte e in altre a scelta multipla alle quali lo studente dovrà rispondere per dare prova di analisi critica sui contenuti riguardanti la complessità dell'esperienza educativa.

Non sono previste prove intermedie

Strumenti a supporto della didattica

PC; videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Benini