82025 - MEDIA COMMUNICATION (RUSSIAN)

Scheda insegnamento

  • Docente Natalya Blinova

  • Crediti formativi 6

  • SSD L-LIN/21

  • Lingua di insegnamento Russo

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (termini, concetti e metodi) per l'analisi della struttura, delle funzioni e dell'organizzazione testuale e discorsiva della lingua russa - conosce le tecniche base di documentazione, redazione, cura e revisione dei testi - è capace di comprendere, analizzare e produrre testi scritti (ma anche discorsi orali) specialistici coerenti e complessi di generi e tipi differenziati, in particolare in ambiente multimediale

Contenuti

Il corso sarà impostato sull’acquisizione delle conoscenze dei tipi testuali in lingua russa con particolare attenzione sulla lingua contemporanea. Saranno analizzati aspetti morfologici, sintattici e lessicali. Verrà posto l’accento sulla lingua della comunicazione multimediale ovvero sulla comprensione e sulla produzione dei testi destinati alla pubblicazione.

Una particolare attenzione sarà prestata agli fraseologismi e allo slang-linguaggio usato nel mondo mass media odierno in tutte le sue funzioni e sfumature semantiche.


Testi/Bibliografia

Krongauz М. – Russkij jazyk na grani nervnogo sryva. Znak, 2009

Moskvitina L. - V mire novostej. Parti 1,2. Zlatoust, 2009

Afanas'eva N.A., Popova T.I. - Palitra stilej, Zlatoust, 2012

Basko N.V. - Russkije fraseologismi v situaciach, Russkij jazyk Kursy, Mosca, 2011

Markova V.A. - Stilistica russkogo jasyka, URSS, Mosca

Materiale fornito dalla docente durante il corso

Metodi didattici

Il focus delle lezioni consisterà nell'analisi, elaborazione e discussione dei materiali digitali. Il corso sarà basato su un continuo lavoro in classe con assegnazione di compiti individuali e/o in gruppo da svolgere in autonomia, i quali alla loro volta saranno presentati e discussi in aula.

Gli studenti hanno l'obbligo di frequenza al corso per un minimo di 70% delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

I testi dei mass media verranno analizzati in classe con l’aiuto di categorie descrittive e interpretative specifiche. Compiti individuali verranno assegnati regolarmente. Infine i compiti saranno analizzati e corretti collettivamente.

Per essere ammesso all'esame lo studente deve aver maturato minimo 70% di frequenze e aver consegnato alla docente tutti i lavori assegnati durante il corso.

L'esame consisterà in:

a) una prova scritta (composizione di un testo su uno degli argomenti trattati durante il corso);

b) una prova orale:

  • una presentazione del lavoro (glossario di locuzioni) prodotto durante il corso

  • una breve sintesi dei vari argomenti trattati durante il corso.

Il voto finale terrà conto del voto medio della prova scritta e orale.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti presentati e materiale pubblicato sul portale e distribuito durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Natalya Blinova