09117 - SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Uguaglianza di genere

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce e sa applicare le principali teorie e gli approcci metodologici allo studio della famiglia, dei processi e delle istituzioni educative; - possiede una conoscenza di base delle trasformazioni culturali e strutturali delle istituzioni familiari ed educative; - conosce e sa applicare i metodi e le tecniche di ricerca per analizzare le problematiche della famiglia, dei processi e dei sistemi formativi emergenti nella società globale contemporanea.

Programma/Contenuti

Il corso è suddiviso in due moduli principali.

Nel primo modulo si analizzano le trasformazioni della famiglia contemporanea documentate da recenti fenomeni demografici quali:

- l'invecchiamento della popolazione e il conseguente allungamento delle famiglie

- il lieve aumento e la posticipazione dei matrimoni

- il calo complessivo delle nascite

- l'aumento delle convivenze e delle nascite fuori dal matrimonio

- l'aumento dell'instabilità coniugale

- l'aumento delle famiglie con un solo genitore

- l'aumento delle famiglie ricomposte

- l'aumento delle famiglie unipersonali.

Particolare attenzione sarà rivolta anche al tema della genitorialità e in particolare al ruolo dei padri nelle società antiche e contemporanee e al rapporto fra le generazioni.

Il secondo modulo è dedicato all'analisi degli ambiti di studio e di ricerca della sociologia dell'educazione e dei principali modelli interpretativi dei processi e delle istituzioni educative. Particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra educazione e società e alle sue trasformazioni. Si analizzeranno poi i principali attori e le agenzie del processo educativo: la famiglia e la scuola.


Testi/Bibliografia

Per gli studenti non frequentanti:

1) P. Di Nicola, Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi, Seconda edizione aggiornata, FrancoAngeli, Milano, 2017.

2) F. Bertocchi, Sociologia della paternità, Cedam, Padova, 2009.

3) F. Bertocchi, Sociologia delle generazioni, Cedam, Padova, 2004.

4) F. Bertocchi, The State of Studies and Research on the Homosexual Parent Family in Italy, in F. Bertocchi e L. Guizzardi (a cura di), We are family. Same-sex families in the italian context, Italian Sociological Review, Vol. 7, n. 3, 2017, pp. 275-300 (consultabile e scaricabile gratuitamente al seguente link: http://www.italiansociologicalreview.com/ojs/index.php?journal=ISR&page=index ).

Per gli studenti frequentanti:

1) Le slide delle lezioni e il materiale indicato dalla docente (che saranno scaricabili dallo studente frequentante dal sito https://iol.unibo.it/ ).

 

Programma per l'esame da 6 CFU:

Per gli studenti non frequentanti:

1) P. Di Nicola, Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi, Seconda edizione aggiornata, FrancoAngeli, Milano, 2017.

2) F. Bertocchi, Sociologia della paternità, Cedam, Padova, 2009.

Per gli studenti frequentanti:

1) Le slide delle lezioni e il materiale indicato dalla docente (che saranno scaricabili dallo studente frequentante dal sito https://iol.unibo.it/ ).

 

Letture consigliate per approfondimenti:

F. Bertocchi e L. Guizzardi (a cura di), We are family. Same-sex families in the italian context, Italian Sociological Review, Vol. 7, n. 3, 2017 (consultabile e scaricabile gratuitamente al seguente link: http://www.italiansociologicalreview.org/ ).

A.L. Zanatta, Nuove madri e nuovi padri, Bologna, il Mulino, 2011.

A.L. Zanatta, I nuovi nonni, Bologna, il Mulino, 2013.

A.L. Zanatta, Le nuove famiglie, Bologna, il Mulino, 2008.

S. Golombok, Famiglie moderne, Milano, Edra, 2015.

S. Piccone Stella, L. Salmieri, Convivere in Italia, Roma, Carocci, 2016.

R. Carriero, L. Tedesco, Indaffarate e soddisfatte, Roma, Carocci, 2016.

M. Recalcati, L’ora di lezione, Torino, Einaudi, 2014.

C. Rossi Marcelli, Lo zoo delle famiglie, Milano, Vallardi, 2015.

C. Saraceno, Mamma e papà, Bologna, il Mulino, 2016.

M. Cavallo, Si fa presto a dire famiglia, Roma-Bari, Laterza, 2016.

T. Iaquinta, A. Salvo, Generazione TVB, Bologna, il Mulino, 2017.

M. Ammaniti, La famiglia adolescente, Roma-Bari, Laterza, 2015.

J.C. Kaufmann, Baruffe d’amore, Bologna, il Mulino, 2008.

A. Gigli, Famiglie evolute, Parma, Edizioni Junior, 2016.

F. Garelli, Educazione, Bologna, il Mulino, 2017.

A. Cadoret, Genitori come gli altri, Milano, Feltrinelli, 2008.

M. Everri, Genitori come gli altri e tra gli altri, Milano-Udine, Mimesis, 2016.

F. Ferrari, La famiglia inattesa, Milano-Udine, Mimesis, 2015.

P. Bastianoni, C. Baiamonte, Le famiglie omogenitoriali in Italia, Parma, Edizioni Junior, 2015.

Z. Bauman, Amore liquido: sulla fragilità dei legami affettivi, Roma-Bari, Laterza, 2004.

Z. Bauman, Consumo, dunque sono, Roma-Bari, Laterza, 2009.

Z. Bauman, Conversazioni sull'educazione, Trento, Erickson, 2012.

M. D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Roma-Bari, Laterza, 2014.

G. Pietropolli Charmet, La fatica di diventare grandi, Torino, Einaudi, 2014.

R.N. Bellah, Le abitudini del cuore, Roma, Armando editore, 1996.

J.C. Kaufmann, La vita a due: sociologia della coppia, Bologna, il Mulino, 1996.

Metodi didattici

Lezioni frontali, approfondimenti, discussioni in aula, visione di filmati e video attinenti alle tematiche del corso.

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame è svolta in forma scritta, si compone di quattro domande aperte. Per lo svolgimento della prova scritta vengono assegnate due ore.

Per gli studenti frequentanti ci saranno due prove parziali in forma scritta con domande aperte, una intermedia a metà corso e una a ridosso della fine delle lezioni in un appello d’esame riservato esclusivamente agli studenti frequentanti. Il voto finale è rappresentato dalla media aritmetica dei due parziali. Gli studenti che non avranno superato le prove parziali potranno sostenere l’esame nella sua totalità negli appelli successivi.

Durante la prova d’esame non è ammesso l’uso di materiale di supporto quali libri di testo, appunti né supporti informatici.

 

La prova d'esame per l'insegnamento da 6 CFU: sarà in forma scritta con due domande aperte.

 

 

Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con la docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.


Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno presentate slide e materiale di approfondimento che saranno scaricabili dallo studente frequentante dal sito https://iol.unibo.it/


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Bertocchi