67059 - IDONEITÀ INFORMATICA (M-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Domenico Consoli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce gli strumenti informatici ed informativi essenziali per la ricerca in rete, selezione ed elaborazione dei dati bibliografici, documentali, statistici, di bilancio e di mercato in gruppo di lavoro economico-aziendale e professionale che operi nelle aziende, nel supporto finanziario, nelle amministrazioni e nelle professioni. In particolare, lo studente è in grado di: - ricercare in Internet bibliografie, documentazioni e dati, selezionarli, localizzarli ed acquisirli, - elaborarli per la redazione di documenti professionali condivisi dal gruppo di lavoro, - impostare semplici schemi contabili su foglio elettronico, - calcolare indicatori e rappresentarli graficamente, effettuare semplici simulazioni di alternative e presentare i risultati e le strategie che ne derivano ad un consesso, - valutare le diverse opzioni per l'automazione dell'azienda per cui opera.

Contenuti

Durante il corso lo studente acquisirà le conoscenze delle principali applicazioni software che si utilizzano nell’ office automation e in ambito aziendale.

PROGRAMMA:

Teoria

Introduzione al corso. Hardware e Software. Architettura interna di un elaboratore elettronico: microprocessore, memorie, interfacce di input/output, clock e dispositivi di input/output. Rappresentazione delle informazioni all’ interno del computer: informazioni numeriche, alfanumeriche, multimediali e istruzioni. I sistemi di numerazione: binario, ottale e esadecimale. Conversione da un sistema all’ altro. Il software di base: i sistemi operativi. I vari moduli di un sistema operativo: il kernel, gestore dei file, della memoria e delle periferiche. Il software applicativo: licenze di utilizzo. La privacy e la sicurezza dei dati. Le reti informatiche. I principali componenti di una rete. Le schede di rete, il MAC e i protocolli di rete.Classificazione delle reti: LAN/MAN e WAN. La metarete Internet e i suoi protocolli.

Elaboratore testi e presentazioni

 Le principali funzioni di un elaboratore testi. La gestione dei menù. Impostazioni di pagina. Intestazione e piè pagina. Numerazione delle pagine nel formato 1/num_pages. Gestione delle note. Arresti di tabulazione e rientri. Le tabelle. Gestione delle tabelle. Tabelle irregolari. Inserimento di oggetti grafici. Posizionamento di immagini all’ interno di una qualsiasi posizione del testo e di una tabella. Le caselle di testo. Le lettere tipo e la stampa unione. Caricare i dati da un archivio esterno all’ interno di un documento. Gestione del sommario, dell’ indice analitico e dell’ indice delle figure. La creazione di una presentazione. Formattazione delle slide. Effetti di transizione e animazione. Applicazioni.

Foglio elettronico

Il menù del foglio elettronico. Le celle. Formattazione delle celle. I riferimenti assoluti e relativi. Le formule in Excel. Le funzioni principali di tipo aritmetico/statistico. Ordinamento dei dati. La funzione logica =se(…). Il se nidificato. Le funzioni logiche AND, OR, NOT. Applicazioni delle funzioni logiche all’ interno della funzione =se(..). Le funzioni database: db.max, db.min, db.media, db.contanumeri,…. I criteri di selezione. I filtri semplici e avanzati. La funzione cerca.vert. La funzione somma.se. I subtotali. La convalida dei dati. Le tabelle Pivot. I grafici. Grafici di tipo commerciale e grafici di funzioni matematiche. Le macro. Applicazioni.

Gestione database.

La progettazione dei database. Gli oggetti principali di un database: tabelle, query, maschere e report. La creazione di una tabella. Record e campi. La chiave. Relazione tra più tabelle. Le query di: selezione, aggiornamento, creazione nuova tabella, eliminazione e a campi incrociati. I criteri di selezione di tipo AND e OR. Le maschere e i report. Applicazioni.

Ricerca di documentazione

La ricerca bibliografica e documentale. Ricerca di tesi, articoli, norme e leggi, riviste. Ricerche sul Sistema Bibliotecario di Ateneo. Applicazioni

Testi/Bibliografia

-Diapositive e appunti delle lezioni in aula

-Materiale gratuito online sui programmi di Office Automation e in particolare di Office 2016

-Guide online di Office 2016

Metodi didattici

-Diapositive delle lezioni

-Utilizzo della cartella condivisa di laboratorio

-Esercitazioni in laboratorio d'informatica

-Materiali didattici sul sito di Insegnamenti OnLine

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto composto da 15 domande/esercizi su Teoria, Elaboratore testi e diapositive, Foglio di calcolo, Gestione Database e ricerca bibliografica e documentale.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive e appunti dalle lezioni depositate sullo spazio Insegnamenti OnLine.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenico Consoli