73490 - COSTRUZIONE DI APPARECCHIATURE CHIMICHE M

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire nozioni specialistiche sul calcolo a normativa di serbatoi e recipienti a pressione con particolare riguardo a saldature, bocchelli, flange e gonne.

Programma/Contenuti

Esempi di tipologie di reattori in pressione e specifiche tecniche. Principi generali di progetto secondo EN 13445. Materiali e tensioni ammissibili di progetto. Dimensionamento dello spessore dei fasciami (cilindrico, sferico, conico) e dei fondi (emi-sferico, ellittico, toro-sferico). Progetto e verifica di resistenza delle aperture (bocchelli, passi d'uomo). Verifica strutturale delle connessioni flangiate. Progetto strutturale di scambiatori di calore, considerazioni di progetto sulle piastre tubiere. Principi e applicazioni di analisi tensionale con il metodo degli elementi finiti.

Testi/Bibliografia

Il corso è basato sulla seguente normativa di riferimento: EN 13445 "Unfired pressure vessels". La norma è liberamente accessibile agli studenti tramite le risorse bibliografiche on-line dell'Ateneo. Copia della norma è presente nel materiale didattico messo a disposizione dal docente.

Per ulteriori approfondimenti è consigliata la lettura del seguente testo: "I recipienti in pressione", F. Cesari, D. Martini; Ed. Pitagora 2012

Metodi didattici

Lezione frontale e svolgimento di esercizi in aula. Impiego del Code Aster per esecuzione di stress analysis mediante simulazioni numeriche agli elementi finiti su parti di reattori in pressione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale caratterizzato dalla presentazione da parte dello studente di un argomento a sua scelta e successiva discussione sulla rimanente parte del programma svolto a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico è reso interamente disponibile dal docente e comprende copia della norma EN 13445, esempi di specifiche tecniche e disegni costruttivi di reattori, esempi di calcolo strutturale eseguito a norma ed eseguito tramite stress analysis.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piero Morelli