30972 - LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA 1 (M-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Blanca Fernández García
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza fondamentale del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua spagnola ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello B1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre allo studio della fonologia, fonetica e morfologia della lingua spagnola, con la finalità di facilitare lo sviluppo delle competenze linguistiche e metalinguistiche dello studente.

Il corso è strutturato in due moduli.

 

Primo modulo: Principi di fonologia e fonetica spagnola.

 

Secondo modulo: Temi di morfologia spagnola.

****************************************************

ESERCITAZIONI DI LINGUA e linguistica SPAGNOLA 1

A.A. 2018-2019

(corso annuale)

N.B.

Gli studenti verranno SUDDIVISI a seconda dell’iniziale del cognome

  • Dott.ssa Ana Reyes Carvalho gruppo A-F
  • Dott.ssa María Delia Cócera gruppo G-O
  • Dott.ssa Marina Partesotti gruppo P-Z

OBIETTIVI

Obiettivo fondamentale dell’insegnamento è quello di stimolare il riconoscimento, la comprensione e l’applicazione di funzioni e strutture comunicative attraverso l’acquisizione delle quattro abilità di base: comprensione/produzione orale/scritta.

L’attenzione continua verso il linguaggio come insieme di atti linguistici aventi funzioni e scopi diversi si eserciterà in particolare attraverso la comprensione e produzione di testi (dialoghi, letture, riassunti, ecc.) in forma orale e/o scritta.

La riflessione sul linguaggio, soprattutto per quanto riguarda la fonetica, l’ortografia e le strutture morfosintattiche della LS (anche in contrasto con quelle della L1) aiuterà il discente ad affinare l’osservazione linguistica e a sviluppare le capacità logiche induttive e deduttive.

Obiettivo del corso è inoltre quello di fornire gli strumenti necessari per un primo confronto diretto fra la propria e le altre culture, anche attraverso lo studio del lessico e della fraseologia.

Testi/Bibliografia

  • Gramática aplicada del español, Alicia Jiménez, Juan M Fernández, Petrini Editore, 2009.
  • I testi e gli ulteriori materiali (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere la prova scritta e orale verranno indicati nel Programma specifico delle Esercitazioni di ogni Collaboratore ed Esperto Linguistico all’inizio del corso.

Testi/Bibliografia

Bibliografia di esame

1-PPT

2-Ma Pilar Nuño Álvarez/José Ramón Franco Rodríguez. Fonética. Elemental A2. Madrid: Anaya. 2008.

3- Pita, Antonio. "Que si quieres arroz, Catalina y otros arabismos en español", en: https://elpais.com/cultura/2018/05/18/actualidad/1526648485_100200.html?id_externo_rsoc=TW_CC

4-(I testi seguenti sono raccolti in un unico dossier reperibile presso la Copisteria Master Copy):

- Quilis, Antonio (1998), Principios de fonología y fonética españolas, Madrid, Arco/Libros, 7-91.

- Varela Ortega, Soledad (2005), Morfología léxica: la formación de palabras, Madrid, Gredos, 7-101.

- Gutiérrez Araus, María Luz (2000), ''El paradigma verbal'' in Introducción a la linguística española, a cura di Manuel Alvar, Barcelona, Ariel, 213-233.

- Hernandez Alonso, César (2000), ''Morfologí­a del verbo. La auxiliaridad'' in Introducción a la linguística española, a cura di Manuel Alvar, Barcelona, Ariel, 195-211.

N.B. Eventuali integrazioni e/o modifiche saranno comunicate durante il corso.

Metodi didattici

Metodi didattici

-Corso Lingua e Linguistica 1 (Prof.ssa Betti): Lezioni frontali, uso di PPT, audio e video. Coinvolgimento attivo degli studenti alle lezioni.

-Esercitazioni di Lingua (con i Collaboratori ling.): le metodologie seguite saranno le seguenti:

ü esercizio continuo nello sviluppo delle quattro abilità di base;

ü svolgimento di attività miranti a consolidare un corretto sistema fonologico;

ü svolgimento di attività miranti a consolidare una corretta ortografia;

ü riflessione sugli aspetti morfosintattici e semantici della lingua;

ü impiego della lingua in simulazioni vicine alla realtà dello studente;

ü esercitazioni e verifiche scritte e orali;

ü autocorrezione, analisi dell'errore e dell'efficacia del metodo di studio.

Metodi didattici

Le metodologie seguite saranno le seguenti:

  • esercizio continuo nello sviluppo delle quattro abilità di base;
  • svolgimento di attività miranti a consolidare un corretto sistema fonologico;
  • svolgimento di attività miranti a consolidare una corretta ortografia;
  • riflessione sugli aspetti morfosintattici e semantici della lingua;
  • impiego della lingua in simulazioni vicine alla realtà dello studente;
  • esercitazioni e verifiche scritte e orali;
  • autocorrezione, analisi dell’errore e dell’efficacia del metodo di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale del corso avverrà attraverso un esame scritto propedeutico all’ammissione alla parte orale (solo un risultato positivo di 18/30 permetterà di sostenere l’esame orale). Il voto complessivo finale delleEsercitazioni di lingua e linguistica 1 si calcola facendo una media tra il voto dello scritto e quello dell’orale.

  • PROVA SCRITTA

L'esame scritto avrà la durata di 2.30’ e sarà così articolato:

  • Esercizi di varia tipologia a risposta chiusa e aperta miranti a valutare le competenze ortografiche, morfo-sintattiche, lessicali e culturali;
  • Esercizi di traduzione dall’italiano allo spagnolo su argomenti e contenuti indicati nel Programma specifico delle Esercitazioni di lingua e linguistica1;
  • Comprensione e produzione scritta di diverse tipologie testuali, anche relativo agli argomenti e testi indicati nel Programma specifico delle Esercitazioni di lingua e linguistica 1

Nell'esame scritto si valuteranno:

  • le conoscenze morfosintattiche, lessicali e culturali richieste dal livello B1 del QCRE;
  • la comprensione e la produzione scritta nelle diverse tipologie testuali;
  • la conoscenza di testi e materiali obbligatori.

Non è consentito l'uso di nessun tipo di dizionario

  • PROVA ORALE

L’allievo dovrà dimostrare di aver assimilato i contenuti funzionali, morfosintattici, lessicali e culturali presentati durante il corso e di aver acquisito le abilità di base del livello B1. Lo studente dovrà conoscere i testi e i materiali obbligatori più quelli d’appoggio che il Collaboratore ed esperto linguistico indicherà dettagliatamente all’inizio del corso.

L'esame orale consisterà in un colloquio in lingua nel quale si valuteranno:

  • la conoscenza dei contenuti morfosintattici, lessicali e culturali richiesti dal livello B1 del QCRE;
  • la capacità di comprensione orale;
  • la capacità espositiva e la fluidità;
  • la capacità di interazione;
  • la conoscenza dei testi e dei materiali obbligatori indicati nel programma.

All’inizio delle lezioni ogni collaboratore renderà noti in forma dettagliata gli argomenti che verranno trattati durante le esercitazioni.

NB. ALL'INIZIO DELLE LEZIONI OGNI COLLABORATORE RENDERÀ NOTI IN FORMA DETTAGLIATA GLI ARGOMENTI CHE VERRANNO TRATTATI DURANTE LE ESERCITAZIONI.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame docente corso semestrale 30 ore (Prof.ssa Fernández)

L'esame prevede un accertamento orale in lingua spagnola sui contenuti del programma.

N. B. Il superamento delle prove scritta e orale delle Esercitazioni (il Lettorato) E' REQUISITO INDISPENSABILE/OBBLIGATORIO per accedere alla prova di Lingua e Linguistica Spagnola 1 con la docente del corso (Prof.ssa Fernández) che verbalizzerà il voto (media delle 3 parti).

 


Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica

-Lezioni Prof.ssa Fernández: PPT, video, audio, fotocopie.

*Grammatica: https://langschool.eu/courses/intermediate-es/grammar.es.html

*Esercizi con soluzioni: http://www.todo-claro.com/c_index.php

*Dizionari on line:

*http://www.wordreference.com/definicion/

*http://dle.rae.es/?id=DgIqVCc

-Esercitazioni (con i Collaboratori ling.)

I materiali didattici necessari per seguire le lezioni e per sostenere la prova scritta e orale verranno indicati nel Programma specifico delle Esercitazioniall'inizio del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Blanca Fernández García