73349 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA II (G.F)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Lucia Zucchi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Interculturalità al Nido

Premessa

Il laboratorio intende offrire indicazioni e proporre esercitazioni relative alla pratica educativa della lettura al nido.

Obiettivi 

Acquisizione di competenze che consentano di orientarsi autonomamente rispetto alla scelta del libro.

Acquisizione di competenze relative all'analisi delle capacità di comprensione del bambino in relazione alle diverse tipologie di testi che intende proporre al nido.

Essere in grado di utilizzare le strategie di mediazione più adatte alle diverse situazioni di lettura in rapporto anche alla funzione che questa pratica può svolgere per il sostegno allo sviluppo delle capacità di comunicazione e allo sviluppo del linguaggio.

Contenuti del laboratorio

  1. Analisi di filmati relativi alla lettura la nido per individuare prime indicazioni e riferimenti utili sia alla creazione di un contesto adeguato sia alle modalità relative a buone o cattive prassi di lettura nei servizi.
  2. La lettura ad alta voce: esercitazioni individuali e di gruppo.
  3. La scelta del libro: tipologie di libri e criteri di riferimento per la fascia 0-3; presentazione dei “classici e degli imperdibili” della letteratura per la prima infanzia.
  4. La comprensione del testo da parte del bambino e le strategie di mediazione degli adulti.
  5. Proposte di lavoro a piccolo gruppo per la realizzazione di materiali per lo sviluppo del linguaggio e di piccoli libri tattili o descrittivi per i bambini del nido.

 


Testi/Bibliografia


Testi di riferimento

Cardarello R.,2004, Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini, Edizioni Junior, Bergamo.

Catarsi E.,2001, Lettura e narrazione all’asilo nido, Edizioni Junior, Bergamo.

Catarsi E.,1999, Leggere le figure, Edizioni del Cerro, Tirrenia.

Cardarello R., Chiantera A.,1989, Leggere prima di leggere, La nuova Italia, Firenze.

Faeti A., (1972) Guardare le figure, Einaudi

Gherardi V. Manini M.,1999, I bambini e la lettura, Carocci, Roma.

Contini M.G., Manini M.,2007, La cura in educazione, Carocci Roma.

Lumbelli L., 1989, Incoraggiare a leggere, La nuova Italia, Firenze.

Terrusi M., (2012), Albi illustrati, Carocci editore, Roma.

Terrusi M., (2017), Meraviglie mute: silent book e letteratura per l’infanzia, Carocci Roma Valentino Merletti R. (1996) Leggere ad alta voce, Mondadori Milano.

Valentino Merletti R., Tognolini B., (2006), Leggimi forte, Salani Editore, Milano.

Valentino Merletti R.,Paladin L., (2012), Libro fammi grande: Leggere nell’infanzia, Idest, Campi Bisenzio

Valentino Merletti R.,Paladin L., (2015),Nati sotto il segno dei libri: il bambino lettore nei primi anni di vita, Idest, Campi Bisenzio

Metodi didattici

Si alterneranno momenti di approfondimento e di riflessione teorica con momenti di esercitazioni pratiche nei quali si sperimenterà il contatto diretto con il libro per cimentarsi prima nella scelta, poi nella presentazione dell’album attraverso l’analisi del testo e “prove di lettura ad alta voce”. Un altro tipo di esercitazione riguarderà il mettersi alla prova per costruire, a partire dai criteri individuati durante gli incontri di laboratorio, materiali di lettura per la fascia del nido.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lavoro di gruppo o individuale finale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Zucchi