08795 - MACROECONOMIA (A-E)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Anna Soci
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede gli strumenti analitici di base per la comprensione del comportamento del sistema economico nel suo complesso, - conosce i modelli teorici fondamentali per la macroeconomia e l'evidenza empirica a supporto della loro capacità interpretativa della realtà economica, - sa applicare i modelli teorici alla soluzione di problemi macroeconomici, - comprende gli aspetti rilevanti del dibattito politico corrente sulle principali questioni economiche (politiche di stabilizzazione, limiti alla crescita, vincoli internazionali), - sa valutare benefici e costi delle misure di politica economica.

Contenuti

Il corso offre una conoscenza di base della macroeconomia consolidata e dominante.
Il programma è così articolato:
1) sistema di mercato e il flusso circolare: domanda, offerta ed equilibrio;
2) la determinazione del prodotto interno lordo (PIL);
3) la crescita economica e le sue determinanti;
4) risparmio, spesa per investimento e sistema finanziario;
5) domanda aggregata ed offerta aggregata;
6) politica fiscale;
7) moneta, sistema bancario e politica monetaria;
8) un approfondimento di uno dei temi trattati nel corso

Testi/Bibliografia

Paul Krugman - Robin Wells, Macroeconomia, Zanichelli, 2013 (seconda edizione italiana condotta sulla terza edizione americana).  Materiale didattico aggiuntivo (diapositive riportanti i temi generali delle lezioni e delle esercitazioni, grafici, tabelle, approfondimenti, consigli di lettura, e altro) sarà disponibile on-line in parallelo con lo svolgimento delle lezioni.  Ulteriori letture, se ve ne saranno, verranno comunicate a lezione e rese disponibili on-line. Tutto ciò che è utile è disponibile nella sezione Materiale didattico, raggiungibile da Insegnamenti, nel sito web del docente. 

Metodi didattici

I metodi tradizionali della didattica frontale consistenti in sei ore di lezione settimanali, più le esercitazioni. Le lezioni verranno presentate in power point, con l'ausilio anche di lucidi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame è svolta esclusivamente in forma scritta, è articolata in 17 domande a risposta multipla e in una domanda aperta, e prevede una valutazione in trentesimi. Mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi: comprensione degli strumenti forniti e capacità di usarli con cognizione di causa; capacità di interpretare i principali fenomeni economici della realtà macroeconomica.
Per i frequentanti è prevista una opzionale prova scritta intermedia liberatoria di una prima parte dell'esame, che farà media con la prova finale. La lista degli iscritti a tale prova verrà gestita direttamente dal docente.
Lo studente può rifiutare il voto dell'esame finale (ma NON della prova intermedia) pubblicato on-line il giorno dopo l'esame - con immediata comunicazione scritta. La successiva verbalizzazione non prevede la presenza dello studente. 
L'iscrizione agli esami da parte dello studente avviene esclusivamente in forma elettronica nelle apposite liste del corso di studi. E' consigliabile stampare l'iscrizione in modo da poter provare, in caso di problemi tecnici, che essa è effettivamente avvenuta. Nessuno studente non iscritto alle liste può, infatti, sostenere l'esame.

Strumenti a supporto della didattica

L'arco degli strumenti didattici è il seguente:

1) sei ore settimanali di lezioni frontali;
2) presenza di un tutor per approfondimenti, esercitazioni, e sostegno;
3) due ore di esercitazioni settimanali effettuate dal tutor;
4) quattro ore settimanali di ricevimento studenti offerte dal docente;
5) due ore settimanali di ricevimento studenti offerte dal tutor;
6) eventuale seminario su tema da definirsi e ad invito esterno.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/anna.soci

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Soci