79198 - DEMOGRAFIA (6 CFU)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessandra Samoggia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessandra Samoggia (Modulo 1) Francesco Giovinazzi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire allo studente le basi per comprendere ed analizzare i comportamenti demografici. Nel corso si discutono le relazioni esistenti tra i processi di popolazione, le caratteristiche e l'evoluzione degli aggregati demografici e le dinamiche economiche e sociali.

Contenuti

Il corso è suddiviso in due moduli

Modulo I

Introduzione agli studi sulla popolazione. Fonti statistiche demografiche nazionali e internazionali.

Le misure dell'accrescimento demografico. La struttura della popolazione. Conseguenze economiche delle strutture demografiche.

Lo schema di Lexis. Analisi per generazione e per contemporanei. Intensità e cadenza dei fenomeni demografici.

La tavola di eliminazione. La tavola di mortalità.

La fecondità.

Evoluzione storica della popolazione mondiale e prospettive di crescita. Gli obiettivi Onu per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Modulo II

Tassi generici e specifici, standardizzazione.

I movimenti migratori. Conseguenze demografiche ed economiche delle migrazioni.

Relazioni tra incremento demografico e crescita economica.

Misure della povertà e indicatori del benessere.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione non è sostitutivo dei testi di riferimento ma è esclusivamente di supporto agli studenti frequentanti per la rielaborazione degli appunti presi durante la lezione.

Libri di testo obbligatori:

  • un manuale a scelta tra:

- Massimo Livi Bacci (1999) Introduzione alla demografia, Loescher Editore, Torino. (Capitoli: da 1 a 6 (tutto); cap. 7 (paragrafi 1, 2, 4); cap.9 (paragrafi 1, 3, 4, 5, 6); cap.11 (cenni).

-Gian Carlo Blangiardo (2006), Elementi di Demografia, Il Mulino, Bologna. (Introduzione, cap.I, II, III (paragrafi 1,2,4,5).

  • e il testo

A. Angeli, S. Salvini, Popolazione e sviluppo nelle regioni del mondo, Il Mulino, 2007 (Capitoli I, II, III, X).

Letture integrative:

un capitolo a scelta fra VI, VII, VIII e IX del volume A. Angeli, S. Salvini, Popolazione e sviluppo nelle regioni del mondo, Il Mulino, 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consta di una prova scritta e una orale, per poterlo sostenere è INDISPENSABILE iscriversi a entrambe le prove.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di circa un'ora, durante la quale non è ammesso l'uso né di libri né di appunti, e una successiva prova orale.

La prova scritta contiene sia domande di teoria sia esercizi e riguarda tutti gli argomenti previsti nel programma. In particolare la prova scritta ha l'obiettivo di saggiare le conoscenze acquisite dallo studente per quanto riguarda sia la metodologia demografica sia gli aspetti concettuali e teorici dello sviluppo demografico e sociale.

La valutazione positiva della prova scritta permette l'accesso alla prova orale.

La prova orale mira ad approfondire la valutazione delle conoscenze relative a tutti gli argomenti del programma del corso. Il voto finale tiene conto delle valutazioni riportate in entrambe le prove.

Lo studente ha facoltà di rifiutare il voto positivo conseguito una sola volta. Dopo il primo rifiuto, il successivo voto positivo conseguito sarà verbalizzato senza che lo studente abbia più la possibilità di rifiutarlo. Resta la possibilità di ritirarsi dall’esame se si ritiene inadeguata la propria preparazione.

Gli studenti iscritti in lista che decidono di non sostenere l'esame sono pregati di cancellarsi prima della chiusura delle liste, così da permettere al docente di stampare solo le copie necessarie della prova scritta ed evitare inutili sprechi di carta.

Strumenti a supporto della didattica

Molte lezioni sono supportate da presentazioni in power point che sono esclusivamente un supporto alla didattica e non sostituiscono in alcun modo i testi obbligatori e facoltativi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Samoggia

Consulta il sito web di Francesco Giovinazzi