00914 - STATISTICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce i temi di base della statistica sotto il profilo metodologico e applicativo. In particolare lo studente è in grado di: - sintetizzare le informazioni in distribuzioni statistiche e grafici - scegliere e calcolare i valori medi e le misure di variabilità più coerenti con gli specifici problemi fenomenici - misurare l'intensità della relazione tra caratteri, anche di natura diversa

Programma/Contenuti

Unità statistiche e caratteri. Scale di misura.

Distribuzioni statistiche e rappresentazioni grafiche.

Rapporti statistici e numeri indice.

Valori medi (moda, mediana, quantili, media aritmetica, armonica, geometrica e quadratica) e misure di variabilità (intervallo di variabilità, intervallo interquartile, devianza, varianza, scarto quadratico medio, coefficiente di variabilità, rapporto di concentrazione di Gini).

Relazioni tra due caratteri osservati sulle medesime unità statistiche. Misure di indipendenza in distribuzione e in media. Regressione semplice e correlazione.

Testi/Bibliografia

A.Montanari, P.Agati, D.G.Calo, Statistica con esercizi commentati e risolti, Masson, Milano, 1998.
G. Cicchitelli, Statistica, Principi e Metodi, seconda edizione, Pearson Education Italia, 2012. Capitoli 1,2,3,4,5 (ad esclusione dei paragagrafi 5.3, 5.6, 5.7) 9, 10 (ad esclusione del paragrafo 10.2.3), 11 (ad esclusione dei paragrafi 11.2.2 e 11.2.3)

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'obiettivo è quello di verificare l'apprendimento degli strumenti di base di Statistica e di Calcolo delle probabilità, nonchè le capacità critiche maturate dallo studente nella scelta dello strumento più adeguato per un dato problema.

L'esame del corso integrato consiste in una prova scritta e una prova orale, entrambe obbligatorie.

La prova scritta si compone di due parti, corrispondenti ai due moduli del corso. Può prevedere due verifiche parziali (una per ogni modulo) oppure una prova unica, propedeutica alla prova orale. La verifica scritta parziale sul secondo modulo può essere sostenuta solo se è stata superata positivamente la verifica sul primo modulo. La parte relativa ai contenuti di Statistica consiste nella risoluzione di due esercizi, ciascuno articolato per lo più in diversi quesiti. Esempi di domande-tipo presenti in questa parte di prova scritta sono reperibili nel sito del docente. Per la parte di prova relativa ai contenuti di Calcolo delle probabilità si rimanda alla consultazione di Guideweb per tale insegnamento. La prova scritta unica dura complessivamente due ore.
La prova orale consta di tre quesiti sugli argomenti di entrambi i moduli del corso integrato.
La votazione complessiva per il corso integrato tiene conto dell'esito della prova scritta e di quella orale ed è espressa in trentesimi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Costa