79137 - LABORATORIO DI LETTURA CRITICA (B)

Scheda insegnamento

  • Docente Paolo Terenzi

  • Crediti formativi 4

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 28/02/2019 al 30/05/2019

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del laboratorio è quello di introdurre i partecipanti alla lettura critica e alla comprensione di testi (inerenti alle scienze politiche e sociali), partendo dall'esame di casi significativi. Al termine del laboratorio lo studente ha acquisito le competenze necessarie per sintetizzare, schematizzare (anche in forma scritta), contestualizzare, analizzare in modo critico aspetti teorici, empirici e metodologici del testo preso in esame (volume, saggio in rivista, rapporto di ricerca, articolo breve).

Programma/Contenuti

In questo anno accademico, il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per effettuare una lettura critica di un volume accademico, il tema scelto per questo anno è l'utopia, il libro scelto è Z. Bauman, Retrotopia, Laterza, Roma-Bari, 2017. Nel lavoro in aula sarà sviluppata la capacità di contestualizzare e analizzare in modo critico le tematiche trattate nel libro è dunque necessario che ogni studente porti sempre con sé in Aula una copia del libro Il prodotto finale del laboratorio è una recensione scritta.

Testi/Bibliografia

Il testo si cui si lavorerà durante il seminario di questo anno accademico è il seguente:

Z. Bauman, Retrotopia, Laterza, Roma-Bari, 2017.

(Per indicazioni e suggerimenti tecnici utili per la stesura della recensione può essere utile la consultazione del seguente testo: R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci, Carocci, Roma, 2014). 

Metodi didattici

Durante il laboratorio si alterneranno lezioni frontali introduttive sul tema dell'utopia, presentazioni in aula da parte degli studenti, esercitazioni pratico-operative di lettura critica e sintesi scritta degli  argomenti trattati in aula e nel libri indicati. I lavori svolti in aula sono finalizzati alla stesura della recensione finale. Importante: la  frequenza è obbligatoria, una condizione preliminare per il conseguimento  dell'idoneità è che lo studente abbia maturato almeno il  70%  di presenze  in aula. 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per leggere in modo critico e sintetizzare in forma scritta (secondo standard accademici) un testo accademico.

Per ottenere l'idoneità del laboratorio è necessario:

- frequentare almeno il 70% delle lezioni;

- consegnare al docente la recensione scritta (della lunghezza MINIMA di 1000 parole) redatta secondo standard accademici (indicazioni tecniche dettagliate saranno fornite in aula durante lo svolgimento del laboratorio).

Termine ultimo di consegna della recensione

- 15 luglio (per le verbalizzazioni nella sessione estiva)

- 15 settembre (per la verbalizzazione nella sessione autunnale)

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, presentazioni in Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Terenzi