09795 - TEORIA DELLE STRUTTURE (A)

Scheda insegnamento

  • Docente Lucio Nobile

  • Crediti formativi 4

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente conosce le metodologie per l'analisi strutturale propedeutiche al progetto di strutture. In particolare, lo studente è in grado di: - risolvere i telai piani a nodi fissi e spostabili; - risolvere le strutture reticolari spaziali.

Programma/Contenuti

Il Laboratorio di Costruzione dell’Architettura II (C.I. 12CFU, 168 ore) è costituito, oltre al modulo/insegnamento caratterizzante Progetto delle Strutture (8 CFU,120 ore), da un modulo/insegnamento Teoria delle Strutture (4 CFU,48 ore).

Il programma si articola in:

  1. Calcolo dei telai Piani. Telai a nodi fissi. Telai a nodi spostabili. Telai simmetrici e antisimmetrici. Il metodo di risoluzione misto. Il Principio dei lavori virtuali.
  2. Grigliati. I grigliati piani: a semplice e doppio strato, a piani piegati e in foglio. I grigliati a semplice e doppia curvatura. La statica: il metodo classico generale. L'analogia con le strutture continue.
  3. Introduzione al metodo degli elementi finiti per la risoluzione dei problemi strutturali.

Testi/Bibliografia

  1. E.Viola "Fondamenti di Analisi Matriciale delle Strutture", Pitagora Editrice, Bologna.
  2. Z.S. Makowski "Strutture Spaziali in Acciaio", Ufficio Italiano Sviluppo Acciaio.
  3. P. Matildi, C.Foti, A.Sollazzo "Tensostrutture e Sistemi Reticolari in Acciaio", Italsider Gruppo.

Metodi didattici

Le attivita'  del Laboratorio prevedono una serie di revisioni collettive in itinere degli elaborati, al termine delle quali ciascun allievo sara'  ammesso a sostenere individualmente una prova scritta.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il Laboratorio di Costruzione dell’Architettura II (C.I. 12CFU, 168 ore) è costituito, oltre al modulo/insegnamento caratterizzante Progetto delle Strutture (8 CFU,120 ore), da un modulo/insegnamento Teoria delle Strutture (4 CFU,48 ore).

L’esame del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura II comprende la verifica dell’apprendimento dei contenuti di tutti i moduli/insegnamenti che compongono il Laboratorio integrato e si svolge in un’unica prova d’esame.

Il modulo Teoria delle Strutture è parte integrante del Laboratorio di Costruzione dell'Architettura II, e la verifica dell'apprendimento dei metodi trattati viene svolta anche in itinere attraverso la correzione di esercitazioni pratiche svolte autonomamente dagli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Alcune dispense in formato digitale verranno messe a disposizione degli studenti tramite piattaforma digitale a disposizione degli studenti iscritti.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio Nobile