- Docente: Pieralberto Mengozzi
- Crediti formativi: 10
- SSD: IUS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Valido anche per Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - conosce i temi, i concetti ed i principi fondamentali del diritto internazionale contemporaneo - comprende e sa analizzare gli elementi di prassi al fine di verificare come agiscono i principali soggetti dell'ordinamento internazionale ed in che misura il loro comportamento è influenzato dal diritto - è in grado di analizzare e comprendere le principali dinamiche che contraddistinguono le attuali relazioni tra i soggetti della comunità internazionale.
Contenuti
Il corso intende introdurre gli studenti ai principi ed agli strumenti classici del diritto internazionale. In particolare ci si occuperà dei seguenti temi: i soggetti del diritto internazionale, le norme e l'efficcia del diritto internazionale, le norme internazionali consuetudinarie, l'attuazione coercitiva del diritto internazionale, funzioni e poteri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Nella seconda parte del corso si esamineranno alcuni temi generali al diritto dell'Unione Europea . In particolare si analizzerà il sistema di governo dell'Unione Europea, le istituzioni e le loro interrelazini, le relazioni esterne dell'UE, le norme UE e la loro efficacia, la politica economica e monetaria.
Testi/Bibliografia
Attila Tanzi, Introduzione al diritto internazionale contemporaneo, Quinta edizione, Cedam, 2016 (con esclusione della "Parte Prima")
Pietro Manzini, Andrea Lollini, Diritti fondamentali in Europa. Un casebook, Il Mulino, 2015
Metodi didattici
Lezioni frontali accompagnate dal coinvolgimento degli studenti tramite discussione di sentenze e casi pratici riguardanti la materia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale verterà in un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e discutere i temi trattati durante il corso sulla base delle lezioni svolte e dello studio dei testi indicati nel programma.
L'eventuale verifica intermedia dell'apprendimento raggiunto potrà essere concordata con il docente. Essa potrà concretarsi in un esame scritto composto di alcune domande riguardanti la prima parte del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali saranno supportate dalla presentazione di slides attraverso l'utilizzo del videoproiettore e del PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pieralberto Mengozzi