- Docente: Hermann Graziano
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8766)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda lanalisi del comportamento del consumatore che della strategia dimpresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e lorientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare lattività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione dimpresa.
Contenuti
Marketing e management dello sport
Lo scenario dello sport; Le principali tipologie di marketing e management sportivo; La convergenza sportiva; L'evoluzione del marketing sportivo; I vantaggi del marketing sportivo; Il marketing professionale; Le aree di attività nel settore sportivo; I tre mercati delle organizzazioni sportive; Le strategie di marketing delle organizzazioni sportive
Parte I: Il consumer marketing sportivo
La domanda e l'offerta di sport alle persone: La domanda di sport delle persone; L'offerta di sport alle persone; Gli strumenti per l'analisi
I fattori di marketing per l'offerta sportiva alle persone:
Il prodotto sportivo; Il servizio sportivo; I prezzi; La comunicazione; La distribuzione
Parte II: Il business marketing sportivo
La domanda di sport delle aziende e la concorrenza:
La domanda delle aziende commerciali; La domanda delle aziende tecniche; La domanda dei mass media; La domanda degli altri clienti aziendali; La domanda delle località turistiche; La concorrenza comunicativa
I fattori di offerta sportiva alle aziende:
La squadra/atleta/evento come media di comunicazione; Il prezzo e la valorizzazione della sponsorizzazione; La comunicazione alle aziende; L'attività di vendita; La gestione dei rapporti con gli sponsor
Marketing sportivo a istituzioni e pubblica amministrazione:
Istituzioni, territorio e sport; I fattori di offerta del public marketing sportivo; Attività di public affairs; Reputazione sociale; Bilancio sociale.
Parte III. Gli aspetti manageriali del marketing sportivo
Il management innovativo:
Il brand management sportivo; Event management nello sport; Co-marketing management; Supporter Relationship Management
La pianificazione, l'organizzazione e il controllo del marketing sportivo
La pianificazione di marketing sportivo; L'organizzazione per il marketing sportivo; Il controllo di marketing sportivo.
Testi/Bibliografia
Sergio Cherubini
"Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni"
editore Franco Angeli
Metodi didattici
Lezioni fontali, analisi di casi studio, testimonianze in aula e redazione di un marketing plan
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti saranno valutati sulla redazione del Marketing Plan in coerenza del percorso svolto in aula. Gli studenti non frequentanti svolgeranno un compito scritto sul programma sopra indicato. L'orale è facoltativo.
Orario di ricevimento
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