19003 - LABORATORIO DI INDAGINI CAMPIONARIE

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8872)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le tecniche di rilevazione dati tramite questionario e i criteri di realizzazione dei questionari stessi. In particolare lo studente è in grado di: -costruire un questionario e valutarne la coerenza interna - programmare in ambiente Visual Basic per realizzare interfacce per l'inserimento dei dati rilevati.

Contenuti

Il corso parte dallo studio dello sviluppo del pensiero scientifico e delle problematiche legate all'osservazione e misurazione dei fenomeni sociali. Viene quindi fornita una panoramica delle tecniche di rilevazione dati tramite questionario e dei criteri di realizzazione dei questionari stessi. Vengono inoltre forniti elementi di programmazione in ambiente Visual Basic che consentono di realizzare interfacce per l'inserimento dei dati rilevati e per la realizzazione di questionari sul Web. Una parte del corso è dedicata all'introduzione a tecniche di comunicazione con esercizi di gruppo.

Testi/Bibliografia

  • Slide del docente disponibili online
  • A. de Lillo, L. Arosio, S. Sarti, M. Terraneo, S. Zoboli, Metodi e tecniche della ricerca sociale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2011
  • S. Brasini, M. Freo, F. Tassinari e G. Tassinari, Statistica aziendale e analisi di mercato, Il Mulino, Bologna, 2002
  • M. Barisone, R. Mannheimer, I sondaggi, 1999, Il Mulino, Bologna
  • M. Chiaro, I sondaggi telefonici, 1996, CISU, Roma
  • Metodi didattici

    Le lezioni frontali si tengono in uno dei laboratori informatici. Le attività svolte dal docente vengono proiettate su schermo.

    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    Il candidato realizzerà un questionario su un argomento concordato con il docente. Il candidato costruirà inoltre, con i software utilizzati durante le lezioni, l'interfaccia per l'inserimento dai dati relativi al questionario realizzato.
    La prova consisterà nella verifica orale delle conoscenze riguardanti la costruzione dei questionari. Verrà inoltre valutata la corretta realizzazione del questionario progettato.

    Strumenti a supporto della didattica

    Videoproiettore
    Personal computer a disposizione dello studente

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Alessandro Lubisco