78651 - LABORATORY OF SMART GRIDS M

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Fabio Tossani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-IND/33
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 8611)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of this Laboratory the students own the basis for using, designing and programming a DMS (distribution management system) for active distribution grids.

Contenuti

Il corso di Laboratorio affronta alcuni aspetti del funzionamento della rete di distribuzione dell’energia elettrica in presenza di generazione distribuita e dei sistemi che ne consentono la gestione intelligente.

In particolare, il corso affronta il funzionamento a regime e in transitorio di reti elettriche mediante applicazione di opportuni modelli dei principali componenti dei sistemi elettrici di potenza, da implementare in ambienti di simulazione quali EMTP-RV.

Durante il Laboratorio, alcuni metodi a supporto della gestione intelligente delle reti elettriche attive di distribuzione, quali il calcolo dei flussi di potenza e la stima dello stato, vengono applicati a casi di studio da effettuare con l’ausilio di Matlab ed EMTP-RV, con riferimento alle recenti regole tecniche per la connessione alla rete.

Il corso introduce elementi di programmazione di strumenti virtuali Labview in tempo reale per lo sviluppo di sistemi di acquisizione, elaborazione e controllo di segnali su piattaforme riconfigurabili Labview.

Testi/Bibliografia

Appunti del docente.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in laboratorio didattico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale del corso di Laboratorio mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici e consiste in una prova scritta ed una pratica da svolgere in laboratorio didattico (le date degli appelli sono riportate nel sito https://almaesami.unibo.it).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Tossani