- Docente: Federica Bandini
- Crediti formativi: 4
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Federica Bandini (Modulo 1) Maurizio Marano (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)
Contenuti
Modulo 1 (15 h) Prof.ssa Federica Bandini
1. Un'economia emergente: le aziende dell'economia sociale (non profit, cooperative, ONG, fondazioni etc.)
2.1. Le cooperative mutualistiche e le cooperative sociali: storia ed evoluzione
2.2 Mission-governance delle imprese cooperative
3.1. Le novità introdotte e le prospettive aperte dalla riforma delle aziende non proftit del 2017: le imprese sociali
Modulo 2 (15 h) Prof. Maurizio Marano
4. La misurazione delle performance nelle aziende dell'economia sociale
4.1. Il bilancio sociale nelle cooperative mutualistiche: standard di riferimento e prassi
4.2. Il bilancio sociale delle imprese sociali: standard di riferimento e prassi
Testi/Bibliografia
Bandini F.(a cura di ) Economia e management delle aziende non profit e delle imprese sociali, Cedam Padova 2013 (Cap. 1)
Matacena A. Le cooperative imprese "Altere". Mission, governance e accountability, Franco Angeli 2017 (cap.1)
Marano M., L'accountability cooperativa: il controllo istituzionale nelle cooperative mutualistiche. Il bilancio sociale, in Matacena A., "La cooperativa, impresa altera. Mission, Governance e Accountability", Franco Angeli, Milano, 2017, pagg. 161-194Metodi didattici
Alla trattazione teorica seguiranno analisi e discussioni di casi, attraverso l'utilizzo di lavori di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale obbligatoria. Il colloquio potrà avere ad oggetto:
1) il contenuto delle lezioni e della bibliografia indicata;
2) un elaborato avente ad oggetto lo studio di un caso aziendale (una cooperativa o un'impresa sociale), condotto secondo l'approccio MGA (mission-governance-accountability), attraverso il quale verificare la conoscenza del programma. L'elaborato potrà essere redatto e discusso anche da un gruppo di candidati (al massimo quattro).
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive, casi di studio, proiezioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Bandini
Consulta il sito web di Maurizio Marano
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.