09511 - MARKETING

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare le principali teorie e tecniche del marketing management e dei servizi. L’obiettivo principale della prima parte del corso è fornire un’introduzione al ruolo del marketing all’interno di diversi tipi di imprese, all’analisi dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, all’analisi della concorrenza e allo sviluppo di strategie di segmentazione, targeting e posizionamento. Lo studente acquisirà inoltre familiarità con gli strumenti fondamentali utilizzati nelle ricerche di mercato. La seconda parte del corso si focalizza sulle gestione delle relazioni con i clienti e sulle decisioni operative di marketing. Lo studente sarà in grado di prendere e valutare decisioni operative di marketing relative alla distribuzione, al prezzo, alla comunicazione e promozione di prodotti e servizi. L’obiettivo fondamentale del corso è formare futuri manager, analisti o committenti consapevoli in grado di porsi domande sull’origine dei problemi di marketing, sulle cause che li hanno determinati e sulle possibili soluzioni. Lo studente verrà pertanto sollecitato durante il corso a sviluppare quesiti che abbiano una rilevanza manageriale, ad analizzare e interpretare dati di marketing con lo scopo finale di prendere migliori decisioni di business.

Programma/Contenuti

  1. Il concetto tradizionale di marketing
  2. Il concetto di orientamento al mercato
  3. La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
  4. Le nuove tecnologie digitali
  5. L'analisi dei bisogni dei clienti
  6. Il comportamento d'acquisto del cliente
  7. Il sistema informativo di marketing
  8. L'analisi del mercato attraverso la segmentazione
  9. L'analisi di attrattività del mercato
  10. L'analisi di competitività dell'impresa
  11. Il mercato target e le strategie di posizionamento
  12. La formulazione di una strategia di marketing
  13. Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
  14. La gestione della marca
  15. Le decisioni di distribuzione
  16. La marca del distributore
  17. Le decisioni di prezzo
  18. Le decisioni di comunicazione di marketing
  19. Il piano di marketing strategico
  20. Casi aziendali

Testi/Bibliografia

Autore : Jean Jacques Lambin

Titolo: Market - driven management (VII edizione, 2016)

Edizioni: McGraw Hill Education

 

In alternativa, gli studenti possono adottare il seguente testo:

Autore: Philip Kotler  Kevin Keller Fabio Ancarani Michele Costabile 

Titolo:  Marketing management. 2017 quindicesima edizione

Edizioni : Pearson

Metodi didattici

Lezioni, presentazioni aziendali da parte di manager, discussione di casi aziendali, modelli di marketing su computer

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avviene con prove d’esame scritte, che seguono questa scansione temporale:

1. una prova intermedia a metà del corso (fine ottobre-inizio novembre) con domande a risposta multipla, della durata di 60-70 minuti.

2. una prova finale (al termine delle lezioni, in dicembre, e in gennaio-febbraio) con domande a risposte aperte, della durata di 60-70 minuti, che verterà

2a) sulla seconda parte del corso per chi ha svolto e superato la prova intermedia,

2b) oppure su tutto il corso per chi non ha superato o non ha tentato la prova intermedia

Dal terzo appello d'esame finale in poi, che avviene in luglio se richiesto dagli studenti con procedura approvata dal Consiglio della Scuola di Economia e Management, e poi con il quarto appello in settembre, sarà erogata solo una prova finale complessiva su tutto il programma del corso, sempre della durata di 60-70 minuti.

Gli studenti in debito di prova devono preparare il programma del corrente anno di corso e comunque possono sostenere la prova finale su tutto il programma, e non le singole prove parziali.

La prova d’esame, sia parziale che finale, mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

· conoscenza approfondita dei concetti di marketing illustrati durante le lezioni frontali e durante le esercitazioni con casi e presentazioni di manager aziendali

· capacità di impiegare tali strumenti per analizzare i fenomeni di gestione d’impresa e di marketing

· capacità di impiegare i risultati ottenuti con i modelli di marketing al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi di decisione aziendale.

Nel caso in cui lo studente decida di essere valutato partecipando alle prove parziali, entrambe le prove parziali sono valutate in trentesimi. Allo studente è consentita la partecipazione alla 2a prova parziale solo se ha superato la 1a, quindi con valutazione di almeno 18/30. In caso di superamento anche della seconda prova parziale, con almeno il punteggio di 18/30, la valutazione finale, pubblicata con riferimento alla lista di iscritti alla 2a prova parziale, è costituita dalla media aritmetica delle valutazioni conseguite nelle due prove parziali e conclude l’esame nella sua totalità.

Nel caso in cui lo studente decida di essere valutato partecipando alla prova singola di esame comprensiva di entrambe le parti del programma, la valutazione è in trentesimi.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica nel sistema Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene in Almaesami. E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti in occasione della data indicata dal docente in accompagnamento alla lista dei risultati. La possibilità di utilizzare orari alternativi di ricevimento per prendere visione del compito è riservata a casi eccezionali, con una valida motivazione. La verbalizzazione può avvenire in assenza dello studente.

Gli studenti laureandi che superano l'esame e necessitano di verbalizzare il voto con sollecitudine maggiore del previsto, sono invitati a comunicarlo al docente mediante un messaggio di posta elettronica da inviare subito dopo aver sostenuto la prova.

La prova d’esame è svolta in forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi. Oltre a rispondere ad alcune domande che vertono sui metodi (nel linguaggio comune “domande di teoria”), gli studenti dovranno svolgere esercizi in cui dimostrano di saper applicare gli strumenti acquisiti per gestire una specifica situazione pratica nel marketing aziendale, verificare particolari ipotesi e interpretare i risultati ottenuti.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici o telematici. Lo studente è in grado di superare la prova scritta (e di acquisire anche la valutazione massima prevista) anche senza frequentare le lezioni, dato che la frequenza non è obbligatoria, tuttavia statisticamente questo avviene di rado.

Strumenti a supporto della didattica

materiali digitali di cui è obbligatorio lo studio sono disponibili sul sistema informatico di ateneo preposto a questo scopo

https://www.unibo.it/sitoweb/angelo.manaresi/didattica/2018/risorse/401902

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angelo Manaresi