00745 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di capire come e quando la conoscenza scientifica disponibile sul comportamento umano e sui processi cognitivi può essere utile per comprendere alcuni aspetti organizzativi dell'azione sociale e delle decisioni economiche in condizioni di incertezza e interdipendenza. Il corso è volto principalmente a mettere gli studenti in contatto con la letteratura scientifica e le idee che, durante gli ultimi venti anni, ha avuto maggiore influenza sulla comprensione del comportamento di agenti e sistemi organizzativi.

Programma/Contenuti

1. Incertezza organizzativa

2. Taylor e lo Scientific Management

3. Mayo e le Human Relations

4. Personalità e valori

5. Percezioni

6. Identità

7. Emozioni estress

8. Decisioni

9. Motivazioni

10. Apprendimento e formazione

11. Gruppi

12. Comunicazione

13. Potere

14. Leadership

15. Conflitto e negoziazione

16. Reti sociali e Networks

17. Strutture organizzative

18. Culture nazionali e organizzative

19. Personale 

20. Cambiamento organizzativo

Testi/Bibliografia

Salvemini, S. 2017. Organizzazione Aziendale. Milano: Egea.


Metodi didattici

Lezioni frontali, casi aziendali, lavori di gruppo, simulazioni in aula, letture di approfondimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti del percorso cognitivo:

- Il materiale didattico coincide con i riferimenti bibliografici: Salvemini, S. 2017. Organizzazione Aziendale. Milano: Egea.

 

- L'esame si svolge in forma scritta. È composto di alcune domande aperte, da completare in un'ora di tempo.

 

Per gli studenti del percorso esperienziale:

- Il materiale didattico comprende i riferimenti bibliografici - Salvemini, S. 2017. Organizzazione Aziendale. Milano: Egea -  nonché altro materiale distribuito o indicato in aula, durante le lezioni.

- La partecipazione alle lezioni è indispensabile per la preparazione dell'esame.

- Gli studenti, organizzati in gruppi di 5 persone, saranno invitati a svolgere e a presentare in aula un assignment, basato sugli argomenti trattati in aula.

- La valutazione dell'apprendimento dipenderà:

* per il 60% da una prova scritta, composta di alcune domande aperte, da completare in un'ora di tempo.

* per il 30% dalla presentazione in aula del lavoro di gruppo.

* per il 10% da peer-evaluation sulla base dei lavori di gruppo.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso offre due differenti possibilità di coinvolgimento ai partecipanti: (i) un percorso cognitivo , mirato ad offrire una preparazione di base sullo studio dell'organizzazione e (ii) un percorso esperienziale , caratterizzato ad un alto grado di coinvolgimento secondo elevati standard didattici di livello internazionale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Morandin