- Docente: Gabriele Morandin
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di capire come e quando la conoscenza scientifica disponibile sul comportamento umano e sui processi cognitivi può essere utile per comprendere alcuni aspetti organizzativi dell'azione sociale e delle decisioni economiche in condizioni di incertezza e interdipendenza. Il corso è volto principalmente a mettere gli studenti in contatto con la letteratura scientifica e le idee che, durante gli ultimi venti anni, ha avuto maggiore influenza sulla comprensione del comportamento di agenti e sistemi organizzativi.
Contenuti
1. Incertezza organizzativa
2. Taylor e lo Scientific Management
3. Mayo e le Human Relations
4. Personalità e valori
5. Percezioni
6. Identità
7. Emozioni estress
8. Decisioni
9. Motivazioni
10. Apprendimento e formazione
11. Gruppi
12. Comunicazione
13. Potere
14. Leadership
15. Conflitto e negoziazione
16. Reti sociali e Networks
17. Strutture organizzative
18. Culture nazionali e organizzative
19. Personale
20. Cambiamento organizzativo
Testi/Bibliografia
Salvemini, S. 2017. Organizzazione Aziendale. Milano: Egea.
Metodi didattici
Lezioni frontali, casi aziendali, lavori di gruppo, simulazioni in aula, letture di approfondimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti del percorso cognitivo:
- Il materiale didattico coincide con i riferimenti bibliografici: Salvemini, S. 2017. Organizzazione Aziendale. Milano: Egea.
- L'esame si svolge in forma scritta. È composto di alcune domande aperte, da completare in un'ora di tempo.
Per gli studenti del percorso esperienziale:
- Il materiale didattico comprende i riferimenti bibliografici - Salvemini, S. 2017. Organizzazione Aziendale. Milano: Egea - nonché altro materiale distribuito o indicato in aula, durante le lezioni.
- La partecipazione alle lezioni è indispensabile per la preparazione dell'esame.
- Gli studenti, organizzati in gruppi di 5 persone, saranno invitati a svolgere e a presentare in aula un assignment, basato sugli argomenti trattati in aula.
- La valutazione dell'apprendimento dipenderà:
* per il 60% da una prova scritta, composta di alcune domande aperte, da completare in un'ora di tempo.
* per il 30% dalla presentazione in aula del lavoro di gruppo.
* per il 10% da peer-evaluation sulla base dei lavori di gruppo.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso offre due differenti possibilità di coinvolgimento ai partecipanti: (i) un percorso cognitivo , mirato ad offrire una preparazione di base sullo studio dell'organizzazione e (ii) un percorso esperienziale , caratterizzato ad un alto grado di coinvolgimento secondo elevati standard didattici di livello internazionale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Morandin