07309 - DIRITTO PUBBLICO

Scheda insegnamento

  • Docente Rolando Pini

  • Crediti formativi 8

  • SSD IUS/09

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 19/02/2019 al 29/05/2019

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di introdurre i discenti alle nozioni fondamentali di teoria generale del diritto, di storia costituzionale italiana e di analizzare i nuovi spunti connessi alle possibili riforme degli organi costituzionali ed alle problematiche del decentramento politico, in senso regionalista e federalista. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - padroneggiare le nozioni fondamentali di teoria generale del diritto; - conoscere i principi ed i disposti della costituzione italiana e del diritto pubblico; - comprendere il funzionamento degli organi costituzionali e di rilevanza costituzionale dello Stato; - analizzare le diverse possibilità di riforma costituzionale e le problematiche connesse.

Programma/Contenuti

Ordinamento giuridico e diritto costituzionale. Lo Stato. L'ordinamento internazionale. L'ordinamento dell'Unione Europea. Le fonti del diritto. I diritti fondamentali. Le forme di governo. Gli strumenti della sovranità popolare. Il Parlamento. Il Presidente della Repubblica. Il Governo. I governi regionali e locali. Le pubbliche amministrazioni. Il sistema giudiziario. La giustizia costituzionale. L'ordinamento italiano e la sua evoluzione.

Testi/Bibliografia

1) PINI R., Un'amministrazione pubblica a Nord del futuro, Giappichelli, 2015;    2) BARBERA A. - FUSARO C., Corso di diritto pubblico, Il Mulino, ultima edizione.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova d'esame orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rolando Pini