09446 - MICROECONOMIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti analitici di base per lo studio del comportamento degli agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare le decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese; - comprendere come avviene l'interazione tra consumatori e imprese nelle diverse strutture di mercato; - analizzare le diverse forme di intervento pubblico correttive dei fallimento del mercato.

Programma/Contenuti

1. Introduzione 2. Teoria del consumatore 3. Teoria della produzione e dei costi. 4. Concorrenza perfetta. 5. La teoria dell'equilibrio generale. 6. Mercati monopolistici 7. Concorrenza imperfetta e comportamento strategico.

Versioni dettagliate dei programmi per la prove parziali, in itinere e finale, e per la prova totale saranno disponibili on line dopo lo svolgimento delle relative lezioni

Testi/Bibliografia

Besanko, D.A.,  e R.R. Braeutigam, Microeconomia, II ed., McGraw Hill, 2012. Ulteriori materiali sono disponbili sul website del volume.

Il materiale didattico addizionale (slide delle lezioni, materiale per le esercitazioni, etc.) sarà disponibile online 

Metodi didattici

Il corso è costituito da 60 ore di lezione e da circa 20 ore di esercitazione basate sulla risoluzione di esercizi pre-assegnati. In data da definire, ci sarà una prova scritta parziale. 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ci sono due distinte modalità di esame:  

a. Lo studente sostiene una prova intermedia durante lo svolgimento del corso e una seconda prova nella sessione di esame dopo la fine del corso (i.e., giugno-luglio). Entrambe le prove sono di 3 ore.  

b. Lo studente sostiene un'unica prova di esame in uno degli appelli. La prova è di 3 ore.

L'esame si basa su 5-7 domande a traccia libera: esercizi numerici e domande concernenti la teoria. Esempi di domande saranno disponibili online.

Mi riservo il diritto di chiedere (in casi particolari) anche una prova orale, che deve necessariamente essere sostenuta nel medesimo appello della prova scritta. A seguito della prova orale il voto può variare verso l'alto o verso il basso.

Per sostenere l'esame è indispensabile iscriversi tramite Almaesami, senza alcuna eccezione.

Il vostro eventuale rifiuto del voto deve essere espresso in una comunicazione scritta e firmata, accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità (carta di identità o passaporto), pervenutami entro la data prevista per la verbalizzazione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tito Pietra