70113 - MARKETING

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giuseppe Cappiello
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda l'analisi del comportamento del consumatore che della strategia d'impresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e l'orientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare l'attività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione dell'impresa.

Contenuti

Parte prima -L'evoluzione del ruolo del marketing
Capitolo 1 Il concetto tradizionale di marketing
Capitolo 2 Il concetto di orientamento al mercato
Capitolo 3 La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
Capitolo 4 Le nuove tecnologie digitali

Parte seconda - La comprensione del comportamento del cliente
Capitolo 5 L'analisi dei bisogni del cliente
Capitolo 6 Il comportamento d'acquisto del cliente

Parte terza -L'implementazione del marketing strategico
Capitolo 8 L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione
Capitolo 9 L'analisi di attrattività del mercato

Capitolo 10 L'analisi della competitività dell'impresa
Capitolo 12 La formulazione di una strategia di marketing

Parte quarta - L'implementazione del marketing operativo
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo


Testi/Bibliografia

Market-driven management. Marketing strategico e operativo
di Jean-Jacques Lambin - McGraw-Hill Education - 2016

Metodi didattici

PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE (MAMS, STAS E STAMPA) AI 3 CREDITI DEL CORSO SI AGGIUNGE 1 CREDITO DI ATTIVITA' DI LABORATORIO CHE VERRANNO SVOLTE DAL PROF. PUGLISI, IN MODO DA OTTENERE I 4 CREDITI NECESSARI.

 

ISCRIZIONI A LABORATORIO DI MARKETING:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-di-marketing-53578797626?utm_term=eventname_text

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame scritto.

I risultati saranno pubblicati su Almaesami e verbalizzati dopo una settimana.

Chi NON accetta il voto deve chiedere subito di NON verbalizzare il risultato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello