02096 - COLTIVAZIONI ERBACEE

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine dell'insegnamento, conosce le principali colture erbacee, il che gli consente di effettuare scelte operative relative alla loro conduzione con coscienza e professionalità. Inoltre comprende le loro caratteristiche e problematiche intrinseche e le relazioni con i sistemi agricoli, con l'ambiente e con i settori di impiego, alla luce delle recenti tendenze di mercato.

Contenuti

Contenuti dell'unità didattica teorica (4 CFU, 40 ore di cui 24 ore di lezione frontale e 16 di attività integrativa): Introduzione generale sull'importanza e diffusione delle colture erbacee nel mondo. Cereali, leguminose da granella, oleifere, saccarifere, tessili, aromatiche e specie per la produzione di colture da biomassa e da bio-carburanti. Colture foraggere e tecniche di conservazione dei foraggi. Per tutte le specie sono trattati i seguenti aspetti: origine e diffusione, inquadramento botanico, morfologia e fisiologia, tecnica di coltivazione, destinazione d’uso.

Competenze acquisite nell'unità didattica teorica: lo studente conosce gli aspetti generali, i vantaggi agronomici e le caratteristiche delle principali specie erbacee.

Contenuti dell'unità didattica di esercitazioni: Riconoscimento delle principali specie. Visite periodiche alle parcelle didattiche.

Competenze acquisite nell'unità didattica di esercitazioni: lo studente ha la capacità di riconoscere le specie erbacee coltivate nelle diverse fasi del ciclo biologico.

Testi/Bibliografia

BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee. Ed. Patron, Bologna

BONCIARELLI U., BONCIARELLI F. Coltivazioni erbacee. Ed. Edagricole, Bologna

De Caria F., Bocchi S. Colture Erbacee: riconoscimento e descrizione morfologica. Ed. Libreria Cortina Milano.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e visite didattiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta di 3 quesiti aperti di durata di 90 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Slide fornite dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Walter Zegada Lizarazu