Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Paola Parmiggiani
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza di base della Sociologia: le sue origini, i suoi principali paradigmi e teorie, i suoi metodi di analisi, i suoi oggetti di studio; - possiede strumenti di analisi e di comprensione dei fenomeni sociali contemporanei, quali la globalizzazione, funzionali anche alla lettura e comprensione di determinati contesti sociali.
Contenuti
- Origini del pensiero sociologico in relazione alla nascita della società moderna, con particolare riferimento agli autori, oggi definiti classici, che si sono focalizzati sulle trasformazioni connesse allo sviluppo della modernità; principali paradigmi e teorie della disciplina.
- Analisi dei concetti sociologici di base (cultura, socializzazione, identità, ruolo, interazione sociale, devianza e conflitto sociale) e delle istituzioni sociali fondamentali della società contemporanea.
- Analisi e discussione delle conseguenze sociali dei processi di globalizzazione, con particolare riferimento alle migrazioni.
Il corso si svolge nel I semestre.
Testi/Bibliografia
I anno di SPOSI F-N.
Studenti FREQUENTANTI:
- Jedlowski Paolo, Il mondo in questione, Carocci, Roma, 2009, Cap. 1-7, 10-14.
- Giddens A., Sutton P.W., Fondamenti di sociologia. Quinta edizione, il Mulino, Bologna, 2014, cap. 1-8, 10 e 13.
- Dispensa antologica sul tema della globalizzazione, oppure un testo a scelta tra:
- Bauman Z., Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Laterza, 2001.
- Bauman Z., Stranieri alle porte, Laterza, 2016.
- Sen A., Globalizzazione e libertà, Mondadori, Saggi, 2002.
- Singer P., One world. L'etica della globalizzazione , Einaudi, 2003.
Studenti NON frequentanti:
- Jedlowski Paolo, Il mondo in questione, Carocci, Roma, 2009.
- Giddens A., Sutton P.W., Fondamenti di sociologia. Quinta edizione, il Mulino, Bologna, 2014.
- Un testo a scelta tra:
- Bauman Z., Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Laterza, 2001.
- Bauman Z., Stranieri alle porte, Laterza, 2016.
- Sen A., Globalizzazione e libertà, Mondadori, Saggi, 2002.
- Singer P., One world. L'etica della globalizzazione , Einaudi, 2003.
Studenti in debito di esame dei cdl in Servizio Sociale e Cultura e Diritti Umani (6 cfu):
- Jedlowski Paolo, Il mondo in questione, Carocci, Roma, 2008, Cap. 1-7, 10-12.
- Giddens A., Sutton P.W., Fondamenti di sociologia. Quinta edizione, il Mulino, Bologna, 2014, cap. 1-8, 10 e 13. (VA BENE ANCHE LA QUARTA EDIZIONE: Giddens A., Fondamenti di sociologia , il Mulino, Bologna, Nuova edizione a cura di Barbagli M., Baldini M., 2006); cap. 1-8, 10 e 12.
Metodi didattici
Nelle lezioni si alternano momenti di didattica frontale a momenti di confronto e discussione con gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l'esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste due prove parziali (non obbligatorie, ma fortemente consigliate):
- una prova scritta intermedia (a domande aperte), alla fine del mese di ottobre, sul programma svolto nella prima parte delle lezioni;
- una prova orale, a ridosso della fine delle lezioni, sulla parte rimanente del programma.
Scala di valutazione
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l'uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.
Strumenti a supporto della didattica
Slide proiettate a lezione e messe a disposizione degli studenti frequentanti. Questo insegnamento prevede un tutor didattico, che affianca il docente con un'attività di supporto e assistenza alla didattica. In particolare gli studenti possono rivolgersi al tutor, via mail o recandosi a ricevimento, per avere informazioni più dettagliate sul programma e su contenuti specifici delle attività formative del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Parmiggiani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.