00905 - SOCIOLOGIA (A-E)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza di base della Sociologia: le sue origini, i suoi principali paradigmi e teorie, i suoi metodi di analisi, i suoi oggetti di studio; - possiede strumenti di analisi e di comprensione dei fenomeni sociali contemporanei, quali la globalizzazione, funzionali anche alla lettura e comprensione di determinati contesti sociali.

Contenuti

Introduzione e spiegazione degli approcci principali che hanno costituito lo sviluppo della disciplina, con riferimento specifico e approfondimenti mirati ad alcuni classici della sociologia. Riflessione sul dibattito teorico, metodologico ed epistemologico alla base del superamento delle distinzioni dicotomiche che hanno caratterizzato la sociologia nella modernità (azione/struttura; micro/macro; qualità/quantità; individualismo/collettivismo) e motivato l'introduzione di nuovi approcci. Focus sulla relazione tra la sfera politica della società e la realtà sociale, con particolare riferimento alla modernità.

Testi/Bibliografia

I Parte – istituzionale: I principali approcci allo studio della società:
O'Byrne, D.
2017 Sociologia. Fondamenti e teorie, Milano-Torino, Pearson (Seconda edizione).

II Parte – monografica: Una riflessione sociologica sulla Modernità
Una di queste combinazioni di testi a scelta:

1. Oltre il patto hobbesiano: Modernità politica e il problema della moltitudine in Spinoza
Sini, C.
2012 Spinoza, Milano, Book Time.
Cacciari, M.
2013 Spinoza e il problema della libertà, La Repubblica – L’Espresso.
2. Modernità in prospettiva interdisciplinare
Lévi-Strauss, C.
2017 L’antropologia di fronte ai problemi del mondo moderno, Milano, Bompiani.
Eisenstadt, S.
2016 Modernizzazione in pezzi, Milano-Udine, Mimesis.
3. La letteratura noir come critica alla Modernità
Corcuff, P.
2017 Romanzo poliziesco, filosofia e critica sociale, Milano-Udine, Mimesis.
Martignani, L.
2018 Realismo sovversivo. Sociologia del genere noir, Verona, Ombre corte.
4. L’identità sessuale nella Modernità
Garfinkel, H.
2005 Agnese, Roma, Armando.
Goffman, E.
2009 Il rapporto tra i sessi, Roma, Armando.
5. Il terrorismo come perversione e componente dei processi di modernizzazione
Castel, R.
2004 L’insicurezza sociale. Che significa essere protetti?, Torino, Einaudi.
Di Cesare, D.
2017 Terrore e modernità, Torino, Einaudi.

Metodi didattici

Lezioni e seminari specialistici.
Esercitazioni su specifici approcci.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto.


Gli studenti con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono concordare con il docente la stesura di un paper avente per oggetto il lavoro svolto in aula o un testo da definire.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni e seminari specialistici.
Materiali audiovisivi e presentazioni in power point.
Riferimenti bibliografici specifici e mappe concettuali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Martignani